Categorie
Notizie

iOS 16 va in lockdown e può proteggere dagli attacchi informatici. Come usarla

Tempo di lettura: 3 minuti. La funzione di sicurezza di Apple per iOS 16 può proteggere da un hacking dell’iPhone di livello industriale.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Non capita tutti i giorni di doversi preoccupare di essere bersaglio di un attacco informatico sponsorizzato da uno Stato. Ma nell’eventualità che ciò accada, Apple ha rilasciato una nuova funzione con iOS 16 che può proteggere il vostro iPhone e le informazioni in esso contenute (e altri dispositivi Apple).

Negli ultimi anni, governi e organizzazioni di tutto il mondo hanno utilizzato Pegasus, un software creato dalla società di sicurezza informatica NSO Group, per spiare attivisti, giornalisti e politici.

Il software Pegasus ha lo scopo di aiutare i governi a tenere traccia di criminali e terroristi, ma viene anche utilizzato in modo malevolo per leggere segretamente i messaggi di testo, registrare le telefonate e rubare file importanti. Può anche essere usato per attivare la fotocamera e il microfono dell’iPhone per creare nuove registrazioni.

Ecco perché Apple ha rilasciato una funzione di sicurezza che può essere utilizzata per proteggere l’iPhone da questo tipo di attacchi. Chiamata Lockdown Mode, la nuova impostazione di iOS 16 è progettata per combattere gli attacchi di malware e spyware come Pegasus.

Questo non è il primo passo che Apple ha fatto contro Pegasus e il suo creatore. Nel settembre 2020, Apple ha rilasciato un aggiornamento software che ha affrontato il problema di Pegasus, consentendo alle potenziali vittime di ricevere notifiche di minaccia nel caso in cui fossero state compromesse.

Anche in questo caso, le probabilità di subire un attacco di questo tipo sono molto scarse, ma è comunque necessario sapere come proteggersi.

Ecco cosa c’è da sapere sulla modalità Lockdown sul vostro iPhone. Se non avete ancora installato iOS 16, ecco come fare e tre cose da fare subito dopo.

Cosa fa la modalità Lockdown?

Secondo Apple, la modalità Lockdown offre un “livello di sicurezza estremo e opzionale per i pochissimi utenti che, a causa della loro identità o delle loro attività, potrebbero essere personalmente presi di mira da alcune delle minacce digitali più sofisticate”. I destinatari del software Pegasus sono quei “pochissimi utenti”.

In sostanza, la modalità Lockdown aumenta le caratteristiche di sicurezza di iOS limitando alcune funzioni che possono essere vulnerabili agli attacchi:

  • La maggior parte degli allegati ai messaggi, ad eccezione delle immagini, sono bloccati e funzioni come le anteprime dei link sono disabilitate.
  • Le tecnologie Web, come la compilazione di JavaScript just-in-time, sono disabilitate a meno che non vengano escluse dalla Modalità Lockdown.
  • Gli inviti in arrivo e le richieste di servizio, come le chiamate FaceTime, sono bloccati se non avete mai chiamato la persona in questione.
  • Tutti gli album condivisi in Foto vengono rimossi e tutti i nuovi inviti per gli album condivisi vengono bloccati.
  • Tutte le connessioni cablate tra l’iPhone e il computer o gli accessori sono bloccate.
  • I profili di configurazione, come quelli per le versioni beta pubbliche di Apple, non possono essere installati.
  • Il dispositivo non può iscriversi alla gestione dei dispositivi mobili.

Quali dispositivi supportano la modalità Lockdown?

Attualmente è possibile utilizzare la Modalità Lockdown su qualsiasi dispositivo Apple con iOS 16, iPadOS 16 o MacOS Ventura. Potete scaricare subito iOS 16 sul vostro telefono.

Come attivare la modalità Lockdown su iOS 16

Se state utilizzando iOS 16, potete facilmente attivare la Modalità di blocco in pochi secondi. Tutto ciò che dovete fare è andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Modalità di blocco, leggere la descrizione, toccare Attiva modalità di blocco e poi premere Attiva e riavvia.

Il vostro iPhone si riavvierà immediatamente, dopodiché la Modalità di blocco sarà abilitata. Se accedete a Safari, dovreste vedere un banner con la scritta Lockdown Enabled o Lockdown Ready nella parte superiore della pagina, a indicare che la modalità Lockdown è effettivamente attivata e protegge il vostro iPhone.

Configurare le impostazioni della modalità Lockdown

Sebbene la modalità Lockdown offra un’ampia sicurezza, è possibile modificarla per adattarla alle proprie esigenze.

Come già detto, i siti web in Safari sono fortemente limitati quando è attiva la Modalità di blocco, ma è possibile aggirare queste limitazioni escludendo un determinato sito web. Per farlo, avviate Safari, andate sul sito web che volete escludere, premete AA > Impostazioni sito web, disattivate la Modalità di blocco e toccate Disattiva. Il banner nella parte superiore del sito web dovrebbe ora riportare la scritta Lockdown Off.

Per visualizzare tutti i siti web esclusi, andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Modalità di blocco e toccare Configura navigazione web in fondo alla pagina.

Come disattivare la modalità Lockdown

È necessario disattivare la Modalità Lockdown?

Andate in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Modalità di blocco, toccate Disattiva modalità di blocco e poi Spegni e riavvia. Quando il vostro iPhone si riavvierà, la Modalità di blocco sarà disattivata e potrete di nuovo utilizzare il vostro iPhone come al solito.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version