Categorie
Notizie

Israele: arrestati per riciclaggio internazionale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le autorità israeliane hanno arrestato tre sospetti nell’ambito di un’indagine su una “frode su larga scala” ai danni dell’erario francese e sul furto e il riciclaggio di milioni di euro con criptovalute.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Autorità fiscale israeliana e la polizia hanno dichiarato in un comunicato di lunedì che negli ultimi mesi hanno indagato su un certo numero di persone, sospettate di riciclare sistematicamente denaro.

Hanno dichiarato che parte del denaro proviene da crimini commessi all’estero, utilizzando valute digitali su varie piattaforme per oscurare e mascherare l’identità dei proprietari e il movimento del denaro.

L’autorità ha aggiunto che “l’indagine si è concentrata sul sospetto di una frode su larga scala ai danni dell’erario francese, perpetrata da Israele”.

“Si sospetta anche un furto di milioni di euro e il riciclaggio di fondi convertiti in criptovalute”.

Ha inoltre dichiarato che l’indagine è stata gestita in collaborazione con Europol e la polizia francese, aggiungendo che tre principali sospetti sono stati arrestati e alcuni altri sono stati trattenuti per essere interrogati.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version