Categorie
Sicurezza Informatica

Israele vuole SpaceX Starlink nella guerra con Hamas

Tempo di lettura: 2 minuti. In tempi di conflitto, la connettività può essere vitale. La mossa di Israele verso l’implementazione di Starlink evidenzia l’importanza di avere soluzioni tecnologiche pronte per rispondere alle sfide emergenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Israele sta discutendo con SpaceX per implementare i servizi internet di Starlink, in particolare per le comunità vicine alla zona di conflitto, come ha dichiarato un funzionario israeliano.

Starlink in Israele

Attualmente, Starlink non è disponibile in Israele, quindi questa sarebbe la prima volta che il servizio viene introdotto in qualsiasi forma. Mentre cerca di rafforzare le proprie comunicazioni durante il periodo di guerra, sta anche valutando di interrompere le comunicazioni cellulari e internet a Gaza, ha aggiunto lo stesso funzionario. “L’attività di coordinamento della società israeliana Starlink è in corso, permettendo l’operazione di terminali di comunicazione da parte della società SpaceX, che consentirà una connessione internet a banda larga in Israele”, ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni di Israele, Shlomo Karhi.

Il contesto del conflitto

La dichiarazione di Karhi arriva poco più di una settimana dopo che Hamas, il gruppo palestinese che controlla la Striscia di Gaza, ha condotto un brutale assalto a Israele che ha ucciso più di 1.400 persone, per lo più civili israeliani. Questo attacco è stato seguito da giorni di raid aerei di rappresaglia a Gaza, che hanno a loro volta ucciso oltre 2.800 palestinesi, anch’essi per lo più civili.

Il ruolo di Starlink nei conflitti

Non c’è segno che la guerra finirà presto. La rivelazione che l’internet basato su satellite offre un vantaggio critico durante i conflitti è diventata evidente poco dopo l’invasione della Russia in Ucraina nel 2022, quando le forze ucraine si sono affidate a Starlink per mantenere le comunicazioni. Tuttavia, il ruolo che Starlink gioca nei conflitti è lontano dall’essere definito. Quest’anno, è stato rivelato che il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha rifiutato di attivare il servizio quando l’Ucraina lo ha richiesto prima di un attacco pianificato sulla marina russa. Ha successivamente dichiarato di non aver mai autorizzato il suo utilizzo.

Dettagli sull’implementazione

Non è chiaro quando il servizio potrebbe diventare operativo o quanti utenti potrebbe avere inizialmente. Non è chiaro nemmeno se questi terminali verrebbero acquistati direttamente da SpaceX, tramite la sua unità aziendale focalizzata sulla difesa, Starshield.

Cosa è Starlink?

Starlink è un servizio internet basato su satellite sviluppato da SpaceX, che mira a fornire connettività a banda larga in tutto il mondo, in particolare nelle aree rurali e remote.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version