Categorie
Sicurezza Informatica

Polizia tedesca smantella Kingdom Market sul Dark Web

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Ufficio Federale di Polizia Criminale della Germania (BKA) e l’unità di contrasto ai crimini su Internet di Francoforte (ZIT) hanno annunciato il sequestro di Kingdom Market, un mercato del dark web noto per la vendita di droghe, strumenti di cybercrime e documenti governativi falsi. L’operazione di contrasto ha coinvolto anche le autorità degli Stati Uniti, della Svizzera, della Moldavia e dell’Ucraina, e ha portato all’arresto di uno degli amministratori negli Stati Uniti.

Dettagli sull’Operazione di Sequestro

Kingdom Market era un mercato di lingua inglese sul dark web con portata internazionale, operativo dal marzo 2021. I membri della piattaforma vendevano droghe, malware, servizi di cybercrime, informazioni personali rubate e documenti falsificati, accettando pagamenti in criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Monero e Zcash.

Secondo un comunicato stampa del BKA, il mercato ospitava 42.000 articoli in vendita, 3.600 dei quali provenienti dalla Germania. Le autorità hanno menzionato che Kingdom Market aveva decine di migliaia di account clienti e diverse centinaia di venditori registrati.

Indagini in Corso e Arresto di un Amministratore

Le indagini per identificare le persone che gestivano il mercato illegale sono in corso, ora supportate anche dall’analisi dell’infrastruttura server sequestrata. Finora, è stato confermato l’arresto di Alan Bill, noto anche come “Vend0r” o “KingdomOfficial”, uno slovacco che presumibilmente ricopriva un ruolo di amministratore sulla piattaforma del darknet e agiva come moderatore per il mercato su Reddit. I documenti del tribunale statunitense indicano che Alan Bill è stato arrestato il 15 dicembre 2023, con il governo degli Stati Uniti che ha reso pubblica la denuncia contro il sospetto ieri.

Reazioni della Comunità

Sul forum darknet simile a Reddit, Dread, gli utenti che affermano di essere membri della piattaforma ora sequestrata lamentano la perdita di denaro depositato nell’escrow di Kingdom Market per acquisti futuri. Inoltre, lo staff di Dread menziona informazioni non ufficiali sull’arresto di più individui che avevano accesso all’infrastruttura server del mercato.

Conseguenze e Sviluppi Futuri

Con Kingdom Market offline e le scarse probabilità di un suo ritorno, altri operatori di mercato hanno già iniziato a invitare i venditori a unirsi alle loro piattaforme su Dread.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version