Categorie
Sicurezza Informatica

La BBC stabilisce principi per l’uso dell’IA generativa nelle notizie

Tempo di lettura: 2 minuti. La BBC stabilisce principi chiari per l’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa nel giornalismo, evidenziando l’importanza della trasparenza e del rispetto dei diritti degli artisti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La BBC, la più grande organizzazione di informazione del Regno Unito, ha delineato i principi che intende seguire mentre valuta l’uso dell’IA generativa, inclusi la ricerca, la produzione giornalistica, l’archiviazione e le “esperienze personalizzate”.

Opportunità offerte dall’IA generativa

In un post sul blog, il direttore delle nazioni della BBC, Rhodri Talfan Davies, ha affermato che l’emittente ritiene che la tecnologia offra opportunità per fornire “più valore ai nostri pubblici e alla società”.

Tre principi guida

I tre principi guida sono:

  1. La BBC agirà sempre nell’interesse del pubblico.
  2. Priorizzerà il talento e la creatività rispettando i diritti degli artisti.
  3. Sarà aperta e trasparente riguardo alle produzioni realizzate con l’IA.

La BBC ha dichiarato che collaborerà con aziende tecnologiche, altre organizzazioni mediatiche e regolatori per sviluppare in sicurezza l’IA generativa, concentrandosi sul mantenimento della fiducia nell’industria delle notizie.

Progetti futuri e collaborazioni

“Nei prossimi mesi, avvieremo una serie di progetti che esplorano l’uso della Gen AI in ciò che produciamo e nel modo in cui lavoriamo, adottando un approccio mirato per comprendere meglio sia le opportunità che i rischi”, ha detto Davies nel post. Nonostante ciò, la società non ha specificato questi progetti in una mail a The Verge.

Altre organizzazioni di informazione hanno anche delineato il loro approccio alla tecnologia. L’Associated Press ha rilasciato le proprie linee guida quest’anno e ha anche collaborato con OpenAI per condividere le sue storie per addestrare i modelli GPT.

Blocco dei web crawler

Mentre la BBC determina come utilizzare al meglio l’IA generativa, ha anche bloccato i web crawler di OpenAI e Common Crawl dall’accesso ai siti web della BBC. Si unisce a CNN, The New York Times, Reuters e altre organizzazioni di informazione nel prevenire l’accesso dei web crawler al loro materiale protetto da copyright. Davies ha affermato che questa mossa è per “salvaguardare gli interessi dei pagatori della tassa di licenza” e che l’addestramento dei modelli IA con i dati della BBC senza il suo permesso non è nell’interesse pubblico.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version