Categorie
Notizie

La Cina ospita la più grande botnet DDoS

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Cina ospita il maggior numero di dispositivi utilizzati per il servizio (DDoS) a livello globale con una fetta di mercato pari al 34 per cento. A seguire l’impero d’orientie, quello indiano con il 10 per cento.

L’indiana Bharat Sanchar Nigam Limited (BSNL) di proprietà statale è tra i primi cinque ASN (numeri di sistema autonomi) che ospitano botnet da cui sono partiti DDoS (al 5 per cento) tra gli altri, ha sostenuto il DDoS Threat Report 2022‘ dalla società tecnologica con sede negli Stati Uniti A10 Networks.

Le armi DDoS sono in aumento e il team di ricerca di threat intelligence ha tracciato 15,4 milioni di attacchi in tal senso nel 2021.

I recenti eventi sottolineano l’impatto spesso devastante che i cyber-attacchi hanno sui governi e le imprese di tutto il mondo“, ha detto Dhrupad Trivedi, presidente e CEO di A10 Networks.

Il Nord America ha il doppio delle “armi” DDoS per persona rispetto all’Asia, ha notato il rapporto.

Durante la seconda metà dello scorso anno, la vulnerabilità ‘Log4j‘ è diventata una preoccupazione chiave per le organizzazioni di tutto il mondo.

C’è stato un aumento di oltre il 100 per cento, anno dopo anno, di potenziali armi di amplificazione, tra cui Apple Remote Desktop (ARD), che è stato utilizzato nel conflitto Russia-Ucraina.

Il 21 marzo, l’amministrazione Joe Biden-Kamala Harris ha emesso una guida che esorta le organizzazioni ad agire rapidamente per proteggersi dagli attacchi informatici e dalla guerra informatica sponsorizzata dallo stato, dato il conflitto Russia-Ucraina in corso.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version