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La conferenza globale dell’Interpol affronta il “nuovo secolo di minacce criminali”

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Tempo di lettura: 3 minuti. Presenti in ognuno dei 195 Paesi membri di INTERPOL, gli NCB sono l’unico punto di contatto tra l’organizzazione di polizia globale e le forze dell’ordine nazionali.

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I più alti funzionari di polizia di tutto il mondo si riuniscono questa settimana a Lione per discutere del futuro della lotta al crimine transnazionale in occasione della conferenza annuale di INTERPOL per gli Uffici centrali nazionali (NCB). La conferenza dei capi degli UCN, giunta alla sua 17a edizione, è una piattaforma leader per la cooperazione internazionale di polizia, che consente agli alti funzionari di polizia di confrontarsi con le loro controparti di altri Paesi e regioni. Le BCN contribuiscono inoltre a definire le priorità operative di INTERPOL nel corso della riunione, che quest’anno ha affrontato gli sforzi per migliorare la compatibilità dei dati delle polizie nazionali con i sistemi di INTERPOL e per rafforzare la cooperazione nei settori della criminalità informatica, della tratta di esseri umani e delle forme emergenti di terrorismo.

Dovere condiviso

Alla vigilia del centenario di INTERPOL, la conferenza si è aperta con il Presidente di INTERPOL Ahmed Naser Al-Raisi che ha illustrato le trasformazioni economiche e tecnologiche che hanno ridisegnato il mondo nel corso dei 100 anni di esistenza di INTERPOL. “Nel 1923, quando fu creata la Commissione Internazionale di Polizia Criminale [come si chiamava allora INTERPOL], le radio erano appena state installate nelle auto della polizia e i telefoni cellulari, i computer e Internet erano fantascienza. “Oggi le tecnologie digitali sono al centro delle operazioni di INTERPOL. Una nuova era di crimini informatici sta sfidando la polizia e i crimini ambientali minacciano il pianeta”, ha dichiarato il Presidente Al-Raisi. A dimostrazione della trasformazione digitale del crimine, un giro di vite guidato da INTERPOL sulle frodi online, conclusosi la scorsa settimana, ha visto l’arresto di oltre 1.000 sospetti e l’intercettazione di circa 130 milioni di dollari in fondi illeciti. “Il panorama criminale è diventato sempre più complesso, così come l’architettura globale delle forze dell’ordine”, ha dichiarato il Segretario Generale di INTERPOL Jürgen Stock rivolgendosi ai delegati. Con l’emergere di nuove agenzie specializzate o reti di polizia regionali, il ruolo centrale delle BCN e di INTERPOL rimane fondamentale, ha aggiunto il Segretario Generale Stock. “Questo è il nostro dovere comune: unire i punti e collegare le diverse reti”.

Il ruolo cruciale delle BCN

Durante la riunione dei capi delle BCN, il Segretariato generale di INTERPOL presenterà una serie di capacità di polizia orientate al futuro a sostegno dei Paesi membri. Queste includono

  • Arricchire i dati condivisi attraverso INSIGHT, una piattaforma analitica alimentata dall’intelligenza artificiale;
  • Aggiornamento del database ICSE (International Child Sexual Exploitation) di INTERPOL per accelerare il processo di identificazione delle vittime da parte degli investigatori in materia di sfruttamento minorile.
  • semplificare la gestione delle informazioni relative ai casi attraverso lo Smart Case Messaging nell’ambito del programma I-Core.
  • Le BCN svolgono un ruolo cruciale nel garantire che i nuovi strumenti di polizia di INTERPOL siano disponibili e utilizzati dalle agenzie di polizia nazionali, compresi gli agenti in prima linea. “Ogni BCN è al centro di una propria galassia nazionale”, ha dichiarato il Segretario generale Stock.

Interoperabilità

Lo scambio di dati di polizia, centrale per il lavoro di INTERPOL fin dalla sua fondazione, è più che mai utilizzato dalle forze dell’ordine. La polizia consulta i database di INTERPOL più di 20 milioni di volte al giorno, il che equivale a circa 250 ricerche al secondo. In una sessione dedicata alle attività di polizia basate sui dati, i delegati si sono espressi a favore di una maggiore interoperabilità dei dati, garantendo la coerenza degli standard in modo che le informazioni contenute nei sistemi nazionali o regionali possano essere condivise anche attraverso i canali INTERPOL. Come hanno osservato i leader della polizia durante la riunione dei capi delle BCN, più dati non sempre significano una migliore attività di polizia, soprattutto quando le iniziative si sovrappongono ai sistemi esistenti o ne costituiscono un doppione. Riflettendo sui prossimi 100 anni di vita di INTERPOL, il Segretario Generale Stock ha concluso: “La risposta a un nuovo secolo di minacce criminali non sta nel creare nuovi sistemi o alternative che dovranno essere testati sul campo. “Si tratta di fare ciò che sappiamo funzionare nella vita di polizia reale – e di farlo ancora meglio e più velocemente di prima”.

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Telegram multata per 20.000 dollari in Brasile

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Tempo di lettura: 2 minuti. Non cancella il profilo come ha ordinato il Tribunale

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Il giudice della Corte Suprema del Brasile Alexandre de Moraes ha multato mercoledì l’app di messaggistica Telegram per non aver sospeso l’account di un funzionario eletto di estrema destra e influencer sui social media, secondo quanto dichiarato dalla Corte Suprema.

All’inizio di gennaio, il tribunale ha ordinato a Telegram di sospendere gli account di Nikolas Ferreira e di altri “per fermare la diffusione di manifestazioni criminali”, si legge nel comunicato. La mancata sospensione dell’account di Ferreira “è considerata una collaborazione indiretta alla continuazione delle attività criminali”, ha dichiarato la corte. Ferreira, un rappresentante federale dello Stato di Minas Gerais, ha più di 300.000 abbonati su Telegram, 3,6 milioni di follower su Tik Tok e oltre 6 milioni di follower su Instagram. Tende a pubblicare contenuti evangelici e di estrema destra e a sostenere l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro.

Le autorità brasiliane stanno ancora indagando dopo che centinaia di sostenitori di Bolsonaro hanno preso d’assalto gli edifici governativi della capitale Brasilia all’inizio di gennaio, in seguito alla sua sconfitta nel ballottaggio presidenziale dello scorso anno. L’abilità di Ferreira sui social media ha contribuito a catapultare la carriera politica del 26enne, che nel 2022 è stato eletto con il maggior numero di voti tra tutti i rappresentanti in corsa a livello nazionale e il terzo per numero di voti espressi da un rappresentante nella storia del Brasile.

Su Twitter, mercoledì, Ferreira ha scritto: “Vogliono farmi sparire da internet”.

Secondo un comunicato della Corte Suprema, Telegram è stata multata di 100.000 reais brasiliani (circa 20.000 dollari) per ogni giorno di mancata conformità.

In una lettera di Telegram a Moraes, ottenuta dalla CNN Brasil, l’azienda ha risposto chiedendo di riconsiderare l’ordine. L’azienda sottolinea che Ferreira è un funzionario eletto e afferma che nell’ordine non è stato identificato alcun contenuto criminale specifico. “Non sono stati forniti motivi o giustificazioni per il blocco completo di tale canale, cioè non sono stati presentati i contenuti specifici che sarebbero considerati illegali”, si legge nella lettera.

La CNN ha contattato Telegram per un commento.

La Corte Suprema ha riconosciuto che Telegram ha riferito di aver rispettato parzialmente l’ordine, ma ha chiesto chiarimenti sui contenuti specifici da bloccare.

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L’Interpol si è di fatto schierata con la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina

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I Paesi membri dell’Interpol si impegnano a collaborare per evitare che i veri criminali sfuggano alla giustizia e il sistema si basa sulla presunzione che tutti i suoi membri agiscano in buona fede. Ma come altri membri autoritari dell’Interpol, la Russia abusa di questa presunzione per perseguire i nemici del regime di Putin. Questo deve finire e l’Interpol ha tutti gli strumenti necessari per farlo, compresa la sospensione della Russia dall’organizzazione. In risposta all’invasione immotivata dell’Ucraina da parte di Mosca, l’anno scorso Stati Uniti, Regno Unito e altri alleati hanno cercato di sospendere la Russia dall’Interpol. Il gruppo ha resistito, sottolineando la propria neutralità e sostenendo di poter fare di più con la Russia a bordo: “Finché la rete Interpol può aiutare a salvare una vittima di abusi su minori… è suo dovere garantire che le linee di comunicazione rimangano aperte”. Questo è falso. L’Interpol è stata costituita per diffondere informazioni che aiutino la ricerca di presunti criminali, impedendo al contempo l’abuso dei suoi sistemi da parte degli Stati membri. Ma la massima responsabilità dell’organizzazione non è quella di aiutare a catturare i criminali. La stessa Costituzione dell’Interpol afferma notoriamente che deve operare nello spirito della Dichiarazione universale dei diritti umani, che sancisce la presunzione di innocenza e il diritto alla proprietà privata. Ma regimi autoritari come la Russia e la Cina spesso abusano dell’Interpol per perseguitare i loro critici o per giustificare il furto di beni aziendali.

L’Interpol vuole evitare qualsiasi cosa che possa portare uno dei suoi membri ad abbandonare o essere sospeso, per paura di diluire la sua influenza globale. Per questo motivo, afferma che la sua Costituzione non prevede la sospensione di un membro. Questo è tecnicamente vero; la disposizione per la sospensione non è nella Costituzione dell’Interpol. Si trova nell’articolo 131 del Regolamento sul trattamento dei dati dell’Interpol, che autorizza l’Interpol a sospendere i diritti di accesso di qualsiasi Stato membro per un massimo di tre mesi. Inoltre, se il Comitato esecutivo dell’Interpol approva, una nazione può ricevere una “sospensione a lungo termine”. Purtroppo, questo comitato è attualmente dominato da autocrazie e da chi abusa dell’Interpol. È improbabile che gli Emirati Arabi Uniti, la Cina, l’Egitto e la Turchia votino per sospendere uno dei loro compagni di abusi. La difesa dell’Interpol per la sua inazione – difesa regolarmente ribadita dal suo segretario generale, Jürgen Stock – è che l’Interpol è stata fondata sulla neutralità e sulla cooperazione apolitica contro i reati di diritto comune: reati come omicidio, stupro e rapina.

Ma praticare la neutralità non significa ignorare gli abusi sistemici. L’Interpol permette regolarmente che accuse spurie di frode, o false accuse di crimini ordinari, vengano usate per attaccare avversari politici o commerciali. Stock ha sostenuto che non c’è compromesso tra l’offrire “la più ampia assistenza reciproca possibile” alla polizia e la neutralità dell’Interpol. Ma quando la polizia è il criminale, il compromesso c’è eccome. Regimi come la Russia e la Cina non riconoscono la distinzione tra reati ordinari e reati politici, distinzione su cui si basa l’Interpol. Ignorando questa distinzione, l’Interpol finisce per “agire come un braccio di un regime criminale per dare la caccia ai suoi nemici”, secondo le parole di Bill Browder, critico di Putin e principale bersaglio degli abusi russi dell’Interpol. Il Cremlino ha ripetutamente chiesto all’Interpol di arrestare Browder, che ha denunciato la corruzione russa, ma l’Interpol ha respinto le richieste. La neutralità dell’Interpol sull’adesione della Russia alla guerra in Ucraina si riduce al rifiuto di fare qualcosa che possa essere percepito come una presa di posizione. Questa non è neutralità, è cecità. La vera neutralità significa far rispettare le regole dell’Interpol a tutti, indipendentemente dall’identità o dalla reazione di chi le infrange. La visione ottusa della neutralità dell’Interpol non riguarda solo gli attivisti coraggiosi come Browder. Nel 2018, gli Stati Uniti hanno richiesto, e ottenuto, un avviso rosso dell’Interpol per cercare di arrestare Yevgeny Prigozhin, un amico di Putin e fondatore del famigerato gruppo mercenario russo Wagner.

Ma nel 2020, dopo la presentazione di un reclamo da parte degli avvocati di Prigozhin, l’Interpol ha ritirato l’avviso in quanto “avrebbe avuto significative implicazioni negative per la neutralità dell’Interpol” facendola “percepire come schierata con un Paese contro un altro”. La visione della neutralità di Interpol si basa, come afferma Stock, sulla convinzione che “se c’è un’attività statale, Interpol non sta conducendo alcuna attività”. Ma se è lo Stato a commettere i crimini, gli sforzi dell’Interpol per rimanere neutrale la pongono tacitamente dalla parte di Stati criminali come la Russia. Purtroppo, dopo aver preso una posizione forte lo scorso marzo, chiedendo la sospensione della Russia, l’amministrazione Biden ha fatto marcia indietro. Ad agosto, il Dipartimento di Stato e il Procuratore generale hanno pubblicato un rapporto che ha rilevato – in barba alle prove pubblicate dall’Interpol stessa – che non ci sono stati abusi da parte dell’Interpol dal 2019.

Incredibilmente, gli Stati Uniti, che pagano la maggior parte dei costi dell’Interpol, ora hanno così paura di puntare il dito contro gli abusatori e di difendere le regole dell’Interpol, che non riescono a citare i Rapporti nazionali sui diritti umani del Dipartimento di Stato, che testimoniano la realtà continua degli abusi dell’Interpol. I critici dell’Interpol non sono sempre nel mirino. L’organizzazione ha ragione a resistere alle richieste, come quella recente del comitato editoriale del Wall Street Journal, di essere coinvolta in aree che esulano dai crimini ordinari a cui è limitata dalla sua Costituzione. L’Interpol non dovrebbe perseguire reati di “carattere militare”, nemmeno quelli ben documentati e massicci come le violazioni dei diritti umani e la commissione di crimini di guerra da parte della Russia in Ucraina.

La questione non è se la Russia sia in torto in Ucraina. La Russia ha sbagliato e deve risponderne. Ma l’Interpol non è lo strumento giusto da utilizzare a questo scopo. L’Interpol ha già abbastanza problemi a prevenire l’abuso dei suoi sistemi. Se viene coinvolta per volontà dei combattenti nel perseguimento dei crimini di guerra, si troverà di fronte a una politicizzazione dilagante. Coloro che sono preoccupati per la politicizzazione dell’Interpol da parte della Russia non dovrebbero rispondere esortando l’Interpol a violare le sue stesse regole.
Allo stesso tempo, esiste un modo giusto per coinvolgere l’Interpol in questa lotta. La comunità internazionale potrebbe istituire un tribunale per processare i russi per reati di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra. Il tribunale potrebbe poi collaborare con l’Interpol e fare richieste di localizzazione e detenzione dei sospetti. Questa è la procedura stabilita nel 2010 dall’Assemblea generale dell’Interpol, volta a garantire che l’Interpol non si trasformi in un giudice delle rivendicazioni rivali dei combattenti. La recente designazione della Russia come Stato terrorista da parte del Parlamento europeo è un passo significativo in questo processo. Finché non sarà istituito un tribunale internazionale, l’Interpol ha molto lavoro da fare. Soprattutto, deve smettere di dire mezze verità sulle sue regole, abbandonare la sua visione distorta di neutralità e iniziare a rispettare il suo requisito fondamentale di applicare le proprie regole, anche se Russia e Cina lo percepiscono come una presa di posizione.

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Trapelano i dettagli di iOS 17: Apple promette più stabilità ed efficienza e meno grafica

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Apple ha appena rilasciato iOS 16.3, l’ultima versione di iOS 16, presentato a giugno dello scorso anno e rilasciato in autunno con la famiglia iPhone 14. Quest’anno, iOS 17 sarà rilasciato insieme alla serie iPhone 15, molto probabilmente a settembre. Quest’anno, iOS 17 sarà rilasciato insieme alla serie iPhone 15, molto probabilmente a settembre, e oggi un nuovo rapporto ne parla già. Secondo questa fonte, che in passato si è dimostrata affidabile quando si tratta di cose legate ad Apple, iOS 17 non introdurrà grandi revisioni visive. Anzi, ci si deve aspettare che sia identico a iOS 16. L’obiettivo della prossima versione sarà invece quello di aumentare la stabilità e l’efficienza e di supportare le cuffie AR/VR Reality Pro di Apple.

A tal fine, iOS 17 sarà caratterizzato da una nuova app dedicata alle cuffie. Si tratterà di un concetto simile a quello dell’app Watch, ma con “molte più funzioni”. L’app Casa sembra essere in procinto di essere rinnovata, con “cambiamenti importanti” in arrivo, insieme a “modifiche” più lievi a Trova il mio. Inoltre, secondo quanto riferito, l’app Musica subirà alcune modifiche relative alla navigazione al suo interno. L’app Mail sarà semplificata “un po’” e Promemoria e File saranno migliorate, anche se non ci è dato sapere come. A quanto pare, ci si devono aspettare anche piccole modifiche alle app Fitness e Wallet, quest’ultima potrebbe essere collegata ad Apple Pay Later.

Sembra che iOS 17 sia costruito per funzionare su sei dispositivi con Dynamic Island, di cui due sono i già disponibili iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Sembra quindi che tutti e quattro i prossimi modelli di iPhone 15 saranno dotati di Dynamic Island, abbandonando finalmente la tacca. Secondo altre parti del codice di iOS 17, tutti e quattro i prossimi iPhone avranno una porta USB-C, ma solo due supporteranno la velocità USB 3.2, presumibilmente il Pro e il Pro Max. I telefoni non Pro avranno una velocità simile a quella che attualmente raggiungono tramite Lightning.

Infine, si dice che l’iPhone 15 Pro Max sarà dotato di un software di elaborazione delle immagini “più avanzato” rispetto all’iPhone 15 Pro e di un sistema di raffreddamento migliore (probabilmente reso possibile, almeno in parte, dalle dimensioni fisiche del telefono).

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