Categorie
Sicurezza Informatica

La Corea del Nord lancia cinque nuovi smartphone nonostante le sanzioni e la pandemia

Tempo di lettura: 2 minuti. Aziende emergenti entrano nel settore degli smartphone in un periodo di difficoltà economica

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Corea del Nord, nonostante le sanzioni internazionali e le difficoltà legate alla pandemia di COVID-19, ha rilasciato cinque nuovi smartphone nel 2022. Si tratta di modelli prodotti da nuove aziende che sembrano essersi lanciate nel settore degli smartphone.

I nuovi modelli di smartphone

La Corea del Nord ha introdotto nel 2022 i seguenti modelli: Madusan 217S, Madusan 215, Myohyang 901, Sonamu 381 e Sonamu 382. Myohyang è un marchio di tablet computer di proprietà della compagnia elettronica nordcoreana Pyongje, mentre Sonamu è il nome di un prodotto smart TV della Puksae Electronic Technology Company, un’azienda che produce apparecchiature per karaoke e altoparlanti. Madusan Economic Federation, che ha sviluppato il Madusan, produce anch’essa apparecchiature per karaoke e smart TV. Questi dati suggeriscono che nuove aziende si siano lanciate nel mercato degli smartphone.

Smartphone e sistemi operativi

Il Madusan 215 utilizza Android 11, mentre il Madusan 217S, il Myohyang 901 e il Sonamu 382 utilizzano Android 10. Il Sonamu 381, invece, utilizza Android 9. Android 11 sembra essere la versione più recente disponibile in Corea del Nord. Nonostante Android 13 sia l’ultima versione disponibile a livello internazionale, in Corea del Nord non sembra ancora essere arrivata.

Prestazioni e specifiche tecniche

Nonostante non si abbiano informazioni dettagliate sui processori degli smartphone, i nuovi modelli rilasciati nel 2022 presentano prestazioni simili al Blue Sky S1, lanciato nel 2019. Tra i nuovi modelli, il Myohyang 901 ha ottenuto le migliori prestazioni, seguito da Sonamu 382, Madusan 271S, Sonamu 381 e Madusan 215.

Importazione di componenti e prospettive future

La Corea del Nord sembra aver continuato ad importare componenti per smartphone e a rilasciare nuovi modelli nonostante la chiusura delle frontiere a causa del COVID-19. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha espresso un grande interesse per la scienza e la tecnologia, quindi questi sforzi potrebbero essere collegati al raggiungimento dei suoi obiettivi e delle sue istruzioni. Quest’anno, il paese potrebbe lanciare ulteriori modelli di smartphone.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version