Categorie
Sicurezza Informatica

La Lituania adesso ha paura degli attacchi DDoS russi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Fino alla repressione di Kalingrad, il paese non era stato colpito da azioni russe. Adesso ha paura

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Centro nazionale per la sicurezza informatica (NKSC) della Lituania ha lanciato un allarme pubblico sul forte aumento degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) diretti contro le autorità pubbliche del Paese.

Il DDoS è un tipo particolare di attacco informatico che causa il sovraccarico dei server Internet a causa di un gran numero di richieste e di traffico spazzatura, rendendo i siti e i servizi ospitati inaccessibili ai visitatori e agli utenti legittimi.

Secondo l’NCSC, a causa di questi attacchi informatici, le agenzie di trasporto lituane, le istituzioni finanziarie e altre grandi entità hanno subito temporanee interruzioni del servizio.

L’NCSC esorta tutti i gestori di infrastrutture informatiche critiche e di risorse informatiche statali ad adottare misure di sicurezza aggiuntive e a seguire le raccomandazioni dell’NCSC per la protezione dagli attacchi di interruzione del servizio“, si legge nell’avviso pubblico.

L’agenzia ha fornito un link a un PDF contenente una guida esaustiva sulla difesa da tutti i tipi di attacchi DDoS utilizzati oggi dagli attori delle minacce, per cui si consiglia agli amministratori di sistema di applicare le mitigazioni raccomandate.

Al momento non sono stati segnalati problemi gravi o interruzioni ad alto impatto provenienti dal Paese, ma alcuni servizi come quelli delle ferrovie lituane stanno affrontando problemi con la biglietteria e le comunicazioni con i clienti.

Guerra Cibernetica: gli “attacchi” Russi che smentiscono ancora la stampa italiana

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version