Categorie
Sicurezza Informatica

Leak Cellebrite: sono 4 TB di dati con informazioni sensibili su FBI ed Interpol

Tempo di lettura: 2 minuti. Esposti i dati dei clienti dell’azienda israeliana con annesse informazione dei clienti impegnati nell’intelligence statunitense

Tempo di lettura: 2 minuti.

Cellebrite è un’azienda israeliana che si occupa di hacking (o cracking) di smartphone e che in passato ha fatto notizia per aver sbloccato dispositivi iPhone per le forze dell’ordine e le agenzie di sicurezza negli Stati Uniti. Una fonte anonima ha fatto trapelare circa 4 TB di dati proprietari appartenenti all’azienda israeliana di intelligence digitale Cellebrite. I prodotti interessati sono il prodotto di punta dell’azienda, Cellebrite Mobilogy, e il server Cellebrite Team Foundation. Vale la pena di notare che, per ora, i dati trapelati sono disponibili solo per ricercatori e giornalisti, richiedendo Distributed Denial of Secrets (DDoSecrets), un’organizzazione no-profit di whistleblower.

I dati sono suddivisi in due parti: Cellebrite Mobilogy e Cellebrite Team Foundation Server.

Informazioni su Cellebrite

Cellebrite fornisce servizi di raccolta, analisi e gestione di dati digitali. I suoi servizi sono abbastanza simili a quelli del famigerato NSO Group, che sta dietro allo spyware Pegasus. Gli strumenti di Cellebrite sono utilizzati da aziende, imprese e autorità di polizia federali/statali/locali.

Cellebrite Universal Forensic Extraction Device è uno dei prodotti chiave di Cellebrite utilizzato dalle forze dell’ordine e condivide il suo codice con il prodotto impattato Cellebrite Mobilogy. Team Foundation Server offre una piattaforma per il lavoro collaborativo e ora è stato sostituito da Azure DevOps Server, utilizzato per la condivisione del codice, il monitoraggio del lavoro e la spedizione del software.

Analisi dei dati trapelati

Informazioni sensibili e riservate relative ad agenzie di intelligence, difesa e forze dell’ordine di tutto il mondo, tra cui l’FBI e l’Interpol, sono trapelate dall’azienda israeliana Cellebrite, secondo i documenti del tribunale autorizzati alla pubblicazione su richiesta di Haaretz. Un altro attacco mirato ai file di backup di Cellebrite Team Foundation Server ha causato la fuoriuscita di 430 GB di dati. Secondo quanto riferito, circa 3,6 TB di dati sono stati compromessi e trapelati da Cellebrite Mobilogy. Questo prodotto viene utilizzato per la diagnostica dei dispositivi, il backup, il trasferimento e il ripristino dei contenuti. La fonte di questa fuga di dati non è ancora stata identificata. Nessun criminale informatico o gruppo di hacker ne ha rivendicato la responsabilità. Anche la tecnica di hacking non è ancora stata rivelata. Per vostra informazione, Cellebrite è l’azienda che ha aiutato l’FBI a sbloccare l’iPhone del tiratore di San Bernardino Syed Rizwan Farook.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version