Categorie
Sicurezza Informatica

L’esperto: “Le cripto sono una frode completa”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Andrew Left, fondatore di Citron Research e uno dei più noti venditori allo scoperto del mondo

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Andrew Left, fondatore di Citron Research e uno dei più noti venditori allo scoperto del mondo, lunedì ha definito le criptovalute una “frode“. Interrogato in occasione di una conferenza sulle frodi nei mercati finanziari in cui vedeva potenziali frodi, il signor Left ha detto al pubblico:

“Penso che le criptovalute siano solo una frode completa, ancora e ancora e ancora”.

Non ha detto se ha investito in criptovalute.

Left ha costruito il suo marchio come uno dei più importanti venditori allo scoperto, ma l’anno scorso ha annunciato che la sua società avrebbe smesso di pubblicare ricerche che mettevano in evidenza le carenze delle aziende e sarebbe passata a scrivere di società che riteneva valessero la pena di essere acquistate.

La mossa fa seguito alla reazione di Left, che ha dichiarato che le azioni del rivenditore di videogiochi GameStop non valgono il loro prezzo.

Lo scorso dicembre Reuters ha riferito che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’ampia indagine penale sulle vendite allo scoperto da parte di hedge fund e società di ricerca, tra cui Citron, che ha negato qualsiasi illecito.

“Come DOJ, si spera che un giorno ci si renda conto che l’uomo nero, i venditori allo scoperto, non esiste”, ha detto Left quando gli è stato chiesto delle indagini.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version