Connect with us

Notizie

L’Europa si unisce nella lotta alla pedofilia

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 15 minuti.

Internet si è dimostrato un ottimo connettore, anche per i bambini e soprattutto durante la pandemia. Tuttavia, i bambini possono essere esposti a rischi online, anche per quanto riguarda gli abusi sessuali sui minori. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento vertiginoso degli abusi sessuali in rete, sia per quanto riguarda la condivisione di materiale pedopornografico online, sia per quanto riguarda l’adescamento di bambini per indurli ad abusare sessualmente di se stessi o addirittura a incontrare gli autori del reato offline. Secondo l’analisi di Europol, nei primi mesi della crisi COVID-19 la domanda di materiale pedopornografico è aumentata fino al 25% in alcuni Stati membri. Anche il Centro nazionale statunitense per i bambini scomparsi e sfruttati (NCMEC) ha rilevato che le segnalazioni contenenti casi di abusi sessuali su minori sono aumentate notevolmente a livello globale: nel 2021 il NCMEC ha ricevuto quasi 30 milioni di segnalazioni di sospetto sfruttamento sessuale di minori e le forze dell’ordine sono state allertate su oltre 4.000 nuovi bambini vittime. Le segnalazioni di bambini sottoposti a comportamenti di adescamento sono aumentate di oltre il 16% dal 2020 al 2021. La circolazione di immagini o video che ritraggono abusi tra gli autori di reato rivitalizza i bambini e rende difficile per loro trovare una soluzione.

Attualmente, alcuni fornitori di servizi online rilevano abusi sessuali su minori su base volontaria. I fornitori di servizi statunitensi forniscono infatti la maggior parte delle segnalazioni che arrivano alle forze dell’ordine, mentre il NCMEC inoltra le segnalazioni relative all’UE a Europol e alle forze dell’ordine nazionali.

Sebbene le misure adottate dai fornitori di servizi rappresentino un contributo importante, esse variano notevolmente: la stragrande maggioranza delle segnalazioni proviene da pochi fornitori, mentre un numero significativo di essi non intraprende alcuna azione. Fino al 95% di tutte le segnalazioni di abusi sessuali su minori ricevute nel 2020 provenivano da un’unica società, nonostante sia chiaramente dimostrato che il problema non esiste solo su una piattaforma.

L’azione volontaria è quindi insufficiente per affrontare efficacemente l’abuso dei servizi online a scopo di abuso sessuale su minori. È necessario un quadro giuridico chiaro e vincolante, con chiare garanzie, per dare ai fornitori certezza giuridica e assicurare il pieno rispetto dei diritti fondamentali.

Obbligare i fornitori di servizi, ove necessario, a individuare, segnalare e rimuovere gli abusi sessuali su minori contribuirà a salvare i bambini da ulteriori abusi, a prevenire la ricomparsa di materiale e a identificare e perseguire i colpevoli.

Quali sono gli elementi chiave della proposta?

La proposta fornisce un approccio uniforme all’individuazione e alla segnalazione degli abusi sessuali su minori, sostiene il lavoro delle autorità pubbliche e cerca di potenziare gli sforzi dell’UE in materia di prevenzione e assistenza alle vittime.

La proposta prevede di:

  • imporre ai fornitori di servizi l’obbligo di prevenire gli abusi sessuali su minori online valutando e riducendo i rischi e, ove necessario, adottare ordini mirati per individuare, segnalare e rimuovere gli abusi sessuali su minori online: Le norme proposte introducono l’obbligo per i fornitori di servizi online di valutare il rischio di un uso improprio dei loro servizi per la diffusione di materiale pedopornografico o per l’adescamento di minori (“grooming”). Gli Stati membri dovranno designare le autorità nazionali incaricate di esaminare la valutazione del rischio e le misure di attenuazione proposte dal fornitore di servizi per prevenire gli abusi sessuali su minori online. Qualora tali autorità stabiliscano che permane un rischio significativo, possono chiedere a un tribunale o a un’autorità amministrativa indipendente di emettere un ordine di individuazione di materiale pedopornografico noto o nuovo o di grooming per affrontare in modo mirato qualsiasi rischio significativo rimanente. Gli ordini di individuazione sono limitati nel tempo, soggetti a rigorose garanzie procedurali e mirano a un tipo specifico di reato su un servizio specifico. L’intervento delle autorità di protezione dei dati è rafforzato, sulla base del Regolamento generale sulla protezione dei dati.
  • Introdurre forti garanzie in materia di rilevamento: Le aziende che hanno ricevuto un ordine di rilevamento potranno rilevare solo i contenuti che utilizzano gli indicatori per l’identificazione degli abusi sessuali su minori, forniti dal Centro dell’UE, che sono stati creati sulla base di abusi sessuali su minori online precedentemente identificati dalle autorità indipendenti competenti o da un tribunale negli Stati membri. Non spetta quindi al provider determinare cosa sia illegale nell’UE. Le tecnologie di rilevamento devono essere utilizzate solo allo scopo di rilevare abusi sessuali su minori. I provider dovranno utilizzare tecnologie che siano il meno invasive possibile per la privacy, in conformità con lo stato dell’arte del settore, e che limitino il più possibile il tasso di errore dei falsi positivi.
  • Creare una nuova agenzia dell’UE per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori: Il Centro dell’UE per la prevenzione e la lotta contro l’abuso sessuale sui minori manterrà un database di indicatori che consentiranno di identificare in modo affidabile il materiale pedopornografico e l’adescamento di minori, come definito dalle norme dell’UE. Il Centro dell’UE riceverà ed elaborerà anche le segnalazioni da parte dei fornitori di materiale pedopornografico o di adescamento di minori individuati sui loro servizi e le condividerà con le autorità di polizia competenti e con Europol, a meno che non siano state presentate per errore. Il Centro fungerà da importante salvaguardia, impedendo che i falsi positivi vengano segnalati alle forze dell’ordine, garantendo visibilità sull’efficacia delle misure di rilevamento, trasparenza e responsabilità del processo.

A chi si applicheranno le nuove norme?

Le norme proposte si applicheranno ai fornitori di servizi online che offrono servizi nell’UE, in particolare servizi di hosting e di comunicazione interpersonale (come i servizi di messaggistica), app store e fornitori di accesso a Internet. I nuovi obblighi saranno rivolti ai tipi di fornitori di servizi i cui servizi sono maggiormente utilizzati per abusi sessuali su minori online e mireranno innanzitutto a creare incentivi per una maggiore protezione dei minori.

Questi servizi hanno un ruolo importante nella lotta contro gli abusi sessuali sui minori, in quanto spesso sono gli unici ad avere la possibilità di individuare gli abusi in corso. Spesso gli abusi possono essere scoperti solo grazie agli sforzi dei fornitori di servizi online per individuare il materiale pedopornografico sui loro servizi e proteggere i bambini dall’approccio degli autori di abusi online. Questo vale in particolare per le comunicazioni elettroniche (individuali o di gruppo), che gli autori di abusi usano spesso per scambiare materiale e avvicinare i minori.

Internet ha anche offerto agli autori di reato un nuovo modo di avvicinare i bambini. Contattano i bambini sui social media, sulle piattaforme di gioco e sulle chat, attirandoli a produrre immagini compromettenti di loro stessi o a partecipare a incontri offline. Nel 2021 è stato registrato un aumento di tre volte delle immagini “autogenerate” che ritraggono bambini di 7-10 anni e il NCMEC ha riferito che l’adescamento online è in aumento esponenziale. I fornitori di servizi sono i primi attori che hanno la possibilità di contrastare questa crisi, tenendo conto dell’agevolazione della condivisione globale di materiali e della creazione di reti specifiche di trasgressori che condividono risorse e strategie per indirizzare e adescare al meglio i minori.

Per facilitare l’applicazione della normativa, i fornitori di servizi di hosting o di comunicazione interpersonale che non sono stabiliti in nessuno Stato membro dell’UE, ma che offrono i loro servizi nell’UE, saranno tenuti a designare un rappresentante legale nell’UE.

Quale materiale è coperto dalla proposta?

Gli obblighi di individuazione riguardano il materiale noto (foto e video ricaricati che sono stati precedentemente identificati come materiale pedopornografico), il materiale nuovo (foto e video non identificati in precedenza) e il grooming (una pratica in cui gli autori di abusi sessuali su minori instaurano un rapporto di fiducia e un legame emotivo con i minori per manipolarli e sfruttarli sessualmente).

In linea con l’obiettivo centrale della proposta di proteggere meglio i minori, l’identificazione del grooming riguarda solo le comunicazioni interpersonali in cui è noto che uno degli utenti è un minore. Ciò si verifica solo quando la valutazione del rischio ha indicato un rischio significativo di abuso del servizio a fini di abuso sessuale online di minori, nonostante le misure di mitigazione adottate dal fornitore.

La proposta riguarda il materiale criptato?

Gli obblighi proposti per i fornitori di servizi per quanto riguarda l’individuazione di materiale pedopornografico sono tecnologicamente neutri, ossia non prescrivono quale tecnologia debba essere utilizzata per l’individuazione. Si tratta di un obbligo di risultato e non di mezzi, che lascia al fornitore la scelta della tecnologia da utilizzare, a condizione che sia conforme a rigorose garanzie.

Ciò include l’uso della tecnologia di crittografia. La crittografia è uno strumento importante per la protezione della sicurezza informatica e della riservatezza delle comunicazioni. Allo stesso tempo, il suo utilizzo come canale sicuro potrebbe essere abusato dai criminali per nascondere le loro azioni, ostacolando così gli sforzi per assicurare alla giustizia gli autori di abusi sessuali su minori.

Gran parte delle segnalazioni di abusi sessuali su minori, che sono fondamentali per avviare le indagini e salvare i bambini, provengono da servizi che sono già criptati o che potrebbero diventarlo in futuro. Se tali servizi dovessero essere esentati dall’obbligo di proteggere i bambini e di prendere provvedimenti contro la circolazione di immagini e video di abusi sessuali su minori attraverso i loro servizi, le conseguenze sarebbero gravi per i bambini. Il NCMEC stima che più della metà delle segnalazioni della CyberTipline svaniranno con la crittografia end-to-end, lasciando gli abusi inosservati, a meno che i fornitori non adottino misure per proteggere i bambini e la loro privacy anche sui servizi crittografati end-to-end. Le analisi mostrano che si tratterebbe di una perdita stimata di 2100 segnalazioni al giorno, segnalazioni che avrebbero potuto portare al salvataggio di bambini da abusi in corso e alla prevenzione di ulteriori abusi da parte di autori di reati.

La Commissione collabora strettamente con l’industria, le organizzazioni della società civile e il mondo accademico nell’ambito del Forum Internet dell’UE, per sostenere la ricerca che identifica soluzioni tecniche che possano essere implementate dalle aziende in modo fattibile e legale per individuare gli abusi sessuali sui minori nelle comunicazioni elettroniche criptate end-to-end, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali.

La legislazione proposta tiene conto delle raccomandazioni formulate nell’ambito di un processo separato, in corso e incentrato esclusivamente sulla crittografia, derivante dalla risoluzione del Consiglio del dicembre 2020. Questo lavoro ha dimostrato che le soluzioni esistono, ma non sono state testate su larga scala. La Commissione continuerà a collaborare con tutte le parti interessate per affrontare le sfide e le opportunità normative e operative nella lotta contro questi reati.

Quali sono gli obblighi dei fornitori di servizi ai sensi delle nuove norme?

Le nuove norme stabiliscono l’obbligo di valutare e ridurre i rischi e, se necessario, di individuare, segnalare e rimuovere gli abusi sessuali su minori online, comprese le immagini e i video noti e nuovi, nonché i casi di adescamento.

I fornitori di servizi di hosting o di comunicazione interpersonale saranno obbligati a condurre una valutazione del rischio, in cui valuteranno la probabilità che il servizio possa essere utilizzato a fini di abuso sessuale su minori online, e le misure di attenuazione che adottano per ridurre qualsiasi rischio individuato e quindi per prevenire l’abuso sessuale su minori online sui loro servizi.

Sulla base di questa valutazione, se il rischio rimane significativo nonostante le misure di mitigazione, le autorità nazionali competenti possono emettere un ordine di rilevamento. Le aziende saranno obbligate a utilizzare gli indicatori (hashish/classificatori AI) forniti dal Centro dell’UE nei loro sforzi di rilevamento. Gli ordini di rilevamento vengono emessi quando è probabile che un servizio (o la parte del servizio in cui è possibile eseguire il rilevamento separatamente) venga utilizzato a scopo di abuso sessuale di minori online, dopo aver preso in considerazione le misure di mitigazione adottate dal fornitore. Una volta emesso l’ordine, le aziende saranno obbligate a rilevare gli abusi sessuali su minori sui loro servizi.

Le segnalazioni di abusi sessuali su minori online che vengono rilevate vengono inviate al nuovo Centro dell’UE, che controllerà il materiale per eliminare le segnalazioni errate e, se necessario, lo trasmetterà alle forze dell’ordine e a Europol.

I negozi di applicazioni dovranno adottare misure per limitare il rischio che i minori scarichino applicazioni che possono esporli a un elevato rischio di adescamento, in collaborazione con i fornitori di tali applicazioni.

I fornitori di accesso a Internet saranno obbligati a disabilitare l’accesso a immagini e video che non possono essere eliminati, ad esempio perché ospitati al di fuori dell’UE in giurisdizioni non collaborative.

In che modo la proposta impedirà la sorveglianza di massa?

I fornitori di servizi potranno agire in base a questa legislazione con limiti molto stretti sia prima che dopo l’emissione di un ordine di rilevamento.

In primo luogo, gli ordini di rilevamento sono limitati alle situazioni in cui le misure preventive non sono sufficienti a limitare il rischio.

In secondo luogo, la procedura per l’emissione di un ordine di rilevazione è molto approfondita e concepita per garantire che le misure siano limitate allo stretto necessario:

  • La proposta è costruita a cerchi concentrici, restringendo il campo di applicazione di qualsiasi obbligo di rilevazione a ogni passo. In primo luogo, si applica solo a due tipi di fornitori identificati singolarmente: i servizi di hosting e i servizi di comunicazione interpersonale disponibili al pubblico.
  • Entrambi i servizi sono tenuti a effettuare valutazioni approfondite del rischio e ad adottare misure per ridurre i rischi individuati.
  • Le autorità nazionali le verificano in base ai criteri specificati, che aumentano di rigore con il grado di interferenza. Solo se le autorità ritengono che vi siano prove di un rischio significativo di abuso e che le ragioni per emettere l’ordine di rilevamento siano superiori alle conseguenze negative per i diritti e gli interessi legittimi di tutte le parti interessate, tenendo conto in particolare della necessità di garantire un giusto equilibrio tra i diritti fondamentali di tali parti, annunciano la loro intenzione di prendere in considerazione un ordine di rilevamento.
  • Prima di emettere un ordine, il fornitore viene consultato. Se le autorità continuano a ritenere che vi sia un rischio, il fornitore è invitato a dichiarare come intende procedere all’individuazione. Qualora ciò comporti un trattamento ad alto rischio, o in ogni caso relativo all’individuazione del grooming, il fornitore deve effettuare una valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati e consultare le autorità di protezione dei dati.
  • Solo se le autorità nazionali confermano per la terza volta che persiste un rischio significativo, possono richiedere un ordine a un’altra autorità indipendente o a un tribunale. L’autorità indipendente o il tribunale rivaluterebbe nuovamente il caso alla luce di tutti i pareri e le perizie presentate, comprese quelle delle autorità di protezione dei dati.
  • Questo processo iterativo, a tre livelli, assicura che le misure siano limitate il più possibile per garantire che siano strettamente necessarie.
  • In terzo luogo, una volta emesso l’ordine, la legislazione stabilisce un obbligo di risultati, non di mezzi: le aziende devono rispettare gli obblighi di rilevamento, ma sono libere di scegliere la tecnologia per gli scambi online che meglio si adatta ai loro servizi.

Pur includendo la crittografia, la proposta contiene una forte serie di garanzie sulle tecnologie di rilevamento utilizzate.

Quando emettono ordini di rilevazione, le autorità nazionali devono tenere conto della disponibilità e dell’idoneità delle tecnologie pertinenti. Ciò significa che l’ordine di rilevamento non sarà emesso se lo stato di sviluppo della tecnologia è tale che non esiste una tecnologia disponibile che consenta al fornitore di conformarsi all’ordine di rilevamento.

Il rilevamento avviene in modo automatico e anonimo, attraverso tecnologie all’avanguardia che garantiscono la massima efficacia possibile e riducono al minimo l’impatto sul diritto alla privacy degli utenti.

Il rilevamento può basarsi solo sulla serie di indicatori di abusi sessuali su minori online conservati dal Centro dell’UE sotto il controllo delle autorità nazionali preposte all’applicazione della legge (sono loro a confermare che un determinato elemento è un abuso sessuale su minori).

La revisione umana interviene solo quando gli indicatori indicano un abuso sessuale su minori online in un’immagine, un video o una conversazione specifici (in caso di adescamento).

Quando si verifica la revisione umana, questa viene eseguita prima a livello del Centro, in modo da evitare che falsi positivi evidenti vengano trasmessi alle forze dell’ordine. Il Centro fornisce anche un feedback al fornitore, per consentire il miglioramento degli strumenti di rilevamento nel tempo.

Infine, la proposta specifica che sia i provider che gli utenti hanno il diritto di impugnare in tribunale qualsiasi misura che li riguardi.

Oltre a queste condizioni, il Comitato europeo per la protezione dei dati viene consultato su tutte le tecnologie da inserire nell’elenco del Centro dell’UE. Il Comitato europeo per la protezione dei dati viene anche consultato sui modi in cui tali tecnologie dovrebbero essere impiegate al meglio per garantire la conformità alle norme UE applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Tutto ciò significa che il campo di applicazione per l’emissione di ordini di rilevamento e per l’esecuzione del rilevamento è molto ristretto e limitato allo stretto necessario, evitando al contempo qualsiasi abuso dei poteri di rilevamento.

Di quali garanzie dovranno tenere conto i fornitori di servizi nei loro sforzi di individuazione?

Le norme proposte creano un sistema equilibrato e mirato, limitato a quanto strettamente necessario e proporzionato per affrontare l’uso improprio dei servizi della società dell’informazione per l’abuso sessuale di minori online.

In seguito alla valutazione del rischio effettuata dai fornitori di servizi online, solo alcuni di essi dovranno verificare la presenza di materiale pedopornografico sui loro servizi.

La proposta prevede che questi fornitori impieghino tecnologie che siano il meno invasive possibile per la privacy, in conformità con lo stato dell’arte del settore, e che limitino il più possibile il tasso di errore dei falsi positivi.

I sistemi di rilevamento devono essere utilizzati solo per lo scopo previsto di rilevare e segnalare abusi sessuali su minori.

La proposta prevede un ricorso giudiziario: sia i fornitori che gli utenti hanno il diritto di impugnare in tribunale qualsiasi misura che li riguardi. Gli utenti hanno il diritto di essere risarciti per qualsiasi danno che possa derivare dal trattamento previsto dalla proposta.

La proposta stabilisce anche forti meccanismi di controllo. Tra questi, i requisiti relativi all’indipendenza e ai poteri delle autorità nazionali incaricate di emettere gli ordini e di controllarne l’esecuzione. Inoltre, il Centro dell’UE per la prevenzione e la lotta contro gli abusi sessuali sui minori valuterà le segnalazioni di potenziali abusi sessuali sui minori online fatte dai fornitori, contribuendo a ridurre al minimo il rischio di rilevamento e segnalazione errati.

Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) e i supervisori nazionali della protezione dei dati svolgeranno un ruolo nella valutazione della tecnologia di rilevamento, per garantire un monitoraggio costante della conformità in materia di privacy e dati personali.

Sono previste anche disposizioni per garantire la trasparenza: i fornitori di servizi, le autorità nazionali e il Centro dell’UE dovranno riferire ogni anno sulle loro attività nell’ambito delle norme proposte.

Come funzionerà il rilevamento e se è affidabile?

I fornitori che attualmente rilevano materiale pedopornografico su base volontaria utilizzano in genere tecnologie automatizzate. Gli strumenti automatizzati cercano indicatori specifici di possibili abusi sessuali su minori, cioè sono progettati per verificare se un contenuto specifico possa essere un abuso sessuale su minori, ma non di cosa si tratti.

Le tecnologie per il rilevamento di materiale noto di abuso su minori si basano in genere sull’hashing, che crea un’impronta digitale unica di un’immagine specifica. Le tecnologie attualmente utilizzate per il rilevamento di nuovo materiale pedopornografico includono i classificatori e l’intelligenza artificiale (AI). Un classificatore è un algoritmo che ordina i dati in classi etichettate, o categorie di informazioni, attraverso il riconoscimento di modelli. Le tecnologie per il rilevamento dell’adescamento nelle comunicazioni testuali si avvalgono di tecnologie di analisi del testo e/o di analisi dei metadati. Anche per le tecnologie più accurate, come l’hashing, è già previsto un controllo umano.

Tra le aziende che attualmente rilevano volontariamente abusi sessuali su minori, l’uso del rilevamento automatico è altamente affidabile e mostra tassi di falsi positivi estremamente bassi.

Gli alti tassi di errore (ad esempio, segnalare erroneamente come abusi sessuali su minori contenuti che non lo sono) verrebbero individuati rapidamente in base alle norme proposte dall’Osservatorio dell’UE, che garantirà che nessun falso positivo raggiunga le forze dell’ordine. Le aziende vengono immediatamente informate quando i loro strumenti producono notifiche errate e sono obbligate a prendere provvedimenti per correggerle.

I fornitori di servizi riceveranno assistenza per conformarsi a questi nuovi obblighi?

Il Centro dell’UE aiuterà le aziende ad adempiere ai loro obblighi. Fornirà gli indicatori per individuare gli abusi sessuali sui minori, che daranno ai fornitori la certezza di quali contenuti siano illegali nell’UE. Il Centro metterà a disposizione gratuitamente la tecnologia per rilevare e condurre la revisione umana di tutte le segnalazioni. Questo alleggerirà l’onere per i provider, soprattutto quelli più piccoli. Infine, il Centro fornirà un feedback sull’accuratezza delle segnalazioni, aiutando i provider a migliorare i propri processi.

I fornitori di servizi che non rispettano gli obblighi previsti dalle norme proposte saranno multati?

Ogni caso dovrà essere valutato dalle autorità nazionali competenti. Gli Stati membri dovranno stabilire regole per sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive. Nell’imporre le sanzioni, le autorità nazionali sono invitate a tenere conto della gravità, della ricorrenza e della durata della violazione, ma anche del fatto che la violazione sia stata intenzionale o negligente, che si tratti della prima violazione da parte del fornitore in questione, nonché delle dimensioni e della forza finanziaria del fornitore e della sua disponibilità a cooperare con le autorità. Le sanzioni non dovrebbero superare il 6% del reddito annuale o del fatturato globale dell’ultimo anno di attività del provider.

Quali saranno il ruolo e i poteri del Centro UE per prevenire e contrastare gli abusi sessuali sui minori?

Il Centro avrà tre ruoli principali: sostenere gli sforzi di prevenzione, migliorare l’assistenza alle vittime e sostenere l’individuazione, la segnalazione e la rimozione degli abusi sessuali su minori online.

Il Centro fungerà da centro di competenza per la prevenzione. Ciò comprenderà la sensibilizzazione dei bambini e dei genitori/tutori, nonché gli sforzi rivolti alle persone che temono di commettere reati contro i bambini.

Il Centro metterà inoltre in comune le competenze e la ricerca per quanto riguarda il sostegno disponibile ai sopravvissuti. Aiuterà le vittime a rimuovere da Internet i materiali che ritraggono i loro abusi.

Il Centro aiuterà inoltre i provider ad adempiere ai loro obblighi in materia di individuazione, segnalazione e rimozione di abusi sessuali su minori online. Faciliterà ai fornitori l’accesso a tecnologie di rilevamento affidabili e manterrà un database di indicatori di abuso sessuale su minori (hash, modelli/classificatori di intelligenza artificiale) che consentiranno di rilevare in modo affidabile ciò che è definito come abuso sessuale su minori secondo le norme dell’UE. Condividerà tali indicatori con le aziende, fornendo informazioni chiare su ciò che è illegale nell’UE, invece di lasciare che i fornitori di servizi si affidino alle definizioni statunitensi. La proposta crea quindi un sistema proattivo, che riunisce tutti i fornitori di servizi interessati ad agire, invertendo l’attuale sistema reattivo in cui l’applicazione della legge dell’UE dipende dalla legge statunitense e dalle azioni volontarie delle aziende. Il Centro riceverà le segnalazioni dai fornitori, le verificherà per evitare falsi positivi e le inoltrerà a Europol e alle autorità nazionali di contrasto.

In quanto destinatario delle segnalazioni di abusi sessuali su minori online, il Centro avrà una visione dell’efficacia delle misure di rilevamento e sarà in grado di garantire la trasparenza e la responsabilità del processo.

Quando sarà istituito il Centro UE per prevenire e contrastare gli abusi sessuali sui minori?

A seconda della tempistica per l’adozione e l’attuazione del regolamento proposto, il Centro dovrebbe iniziare a lavorare nel 2024-2026. Il Centro inizierà le sue attività concentrandosi sulla prevenzione e sull’assistenza alle vittime. Si prevede che sarà pienamente operativo entro il 2030, poiché i preparativi per il nuovo processo di individuazione, segnalazione e rimozione, compresa la creazione del database degli indicatori di abuso sessuale su minori, dovrebbero essere completati.

Cosa si sta facendo per prevenire gli abusi sessuali sui minori?

La prevenzione è fondamentale per combattere gli abusi sessuali sui minori.

Le attuali norme dell’UE sulla lotta all’abuso sessuale dei minori (Direttiva 2011/93) impongono agli Stati membri di investire in programmi di prevenzione per i condannati e per le persone che temono di commettere reati, e di mettere in atto attività di prevenzione attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.

Per aiutare gli Stati membri ad attuare pienamente questi obblighi e a rafforzare la prevenzione, la Commissione sta creando una rete di esperti in materia di prevenzione, come annunciato nella Strategia di luglio 2020 per una lotta più efficace contro gli abusi sessuali sui minori. La rete favorirà la comunicazione e lo scambio di buone pratiche tra ricercatori e operatori del settore.

Il Centro comune di ricerca della Commissione, in collaborazione con gli esperti che potrebbero entrare a far parte della rete di prevenzione, ha pubblicato una relazione che presenta i criteri di classificazione dei programmi di prevenzione nell’UE.

L’UE sta inoltre lavorando per migliorare la protezione dei minori dagli abusi sessuali a livello globale, sostenendo e collaborando con l’Alleanza globale WeProtect e finanziando progetti di prevenzione attraverso il Fondo per la sicurezza interna.

Quali sono i collegamenti con la nuova strategia Better Internet for Kids?

La strategia Better Internet for Kids contribuirà all’attuazione della legislazione europea in materia di sicurezza dei minori, comprese le disposizioni rafforzate della prevista legge sui servizi digitali e la proposta di regolamento sulla prevenzione e la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori.

Nell’ambito della strategia “Internet migliore per i bambini”, l’UE cofinanzia le linee telefoniche di assistenza per un Internet più sicuro e continuerà ad assistere il pubblico, in particolare i bambini, quando si trovano di fronte a contenuti dannosi e illegali, compreso il materiale pedopornografico. Se viene concesso lo status di “linea telefonica di fiducia”.

Qual è il rapporto tra questa proposta e la legge sui servizi digitali?

Il Digital Services Act creerà una base armonizzata per affrontare tutti i contenuti illegali in generale.

Nell’ambito della legge sui servizi digitali, il materiale pedopornografico e i contenuti illegali in generale saranno affrontati in modo reattivo, caso per caso. La proposta di regolamento sulla prevenzione e la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori integrerà il quadro generale istituito dalla legge sui servizi digitali con norme specifiche e mirate per prevenire e contrastare la diffusione e la circolazione di materiale noto di abuso sessuale sui minori.


Notizie

Kapeka: nuova backdoor di Sandworm per l’Est Europa

Tempo di lettura: 3 minuti. Kapeka, nuova backdoor utilizzata da Sandworm in attacchi all’Europa orientale, con capacità avanzate di controllo e flessibilità operativa.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Una nuovo backdoor denominata “Kapeka” è stato individuato mentre veniva impiegato in attacchi mirati contro l’Europa orientale, inclusi Estonia e Ucraina. Questo malware, sviluppato dal gruppo di minaccia persistente avanzato (APT) collegato alla Russia, noto come Sandworm, ha mostrato capacità estremamente sofisticate nell’esecuzione di cyber-attacchi, secondo un rapporto di WithSecure.

Caratteristiche del Backdoor Kapeka

Kapeka è una backdoor flessibile scritta in C++ e confezionato come una DLL di Windows. È progettato per mascherarsi da componente aggiuntivo di Microsoft Word per sembrare legittimo e evitare il rilevamento. Il malware è dotato di una configurazione di comando e controllo (C2) incorporata che stabilisce contatti con server controllati dall’attaccante e ottiene istruzioni su come procedere.

Funzionalità del malware

Le funzionalità di Kapeka includono la capacità di leggere e scrivere file, lanciare payload, eseguire comandi shell e persino aggiornare o disinstallare se stesso. Utilizza l’interfaccia COM di WinHttp 5.1 per la comunicazione di rete e impiega il formato JSON per inviare e ricevere dati dal suo server C2. Il backdoor può anche aggiornare la propria configurazione C2 “al volo”, ricevendo una nuova versione dal server C2 durante il polling.

Metodi di propagazione e associazioni

La modalità esatta di propagazione di Kapeka non è ancora stata pienamente identificata, ma le analisi indicano che il dropper del malware viene recuperato da siti web compromessi utilizzando il comando certutil, un esempio di utilizzo di binari legittimi per eseguire attacchi (LOLBin). Kapeka è stato collegato a precedenti famiglie di malware come GreyEnergy e Prestige, suggerendo che potrebbe essere un successore di quest’ultimo, usato in intrusioni che hanno portato al dispiegamento del ransomware Prestige alla fine del 2022.

Implicazioni e significato

L’uso di Kapeka in operazioni di intrusione dimostra un’attività di livello APT, con un alto grado di stealth e sofisticazione, tipico di attacchi attribuibili a origini russe. La sua vittimologia sporadica e il targeting di specifiche regioni geopoliticamente sensibili come l’Europa orientale, evidenziano l’uso strategico di questo malware in operazioni di cyber spionaggio o sabotaggio.

Il backdoor Kapeka rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza delle informazioni nelle aree colpite. Le organizzazioni in regioni potenzialmente a rischio dovrebbero rafforzare le loro difese e monitorare attivamente per rilevare segni di questo malware sofisticato, adottando misure proattive per proteggere i loro sistemi dagli attacchi.

APT44: pericolo globale del gruppo Sandworm

APT44, noto anche come Sandworm, è una delle unità di sabotaggio informatico più pericolose, attiva nell’ambito dei conflitti geopolitici a favore degli interessi russi. Questo gruppo è associato a numerosi attacchi di alto profilo e continua a rappresentare una minaccia elevata per governi e operatori di infrastrutture critiche a livello mondiale.

Caratteristiche e attività di APT44

APT44 è un gruppo avanzato di minaccia persistente (APT) che ha mostrato una capacità notevole e una tolleranza al rischio elevata nei suoi sforzi per supportare la politica estera russa. L’ampio mandato di questo gruppo lo rende una minaccia imprevedibile, pronta a colpire a breve termine ovunque i suoi obiettivi si allineino agli interessi nazionali russi.

Rischio di proliferazione di nuove tecniche

Le continue innovazioni di APT44 nell’uso di capacità cyber distruttive hanno potenzialmente abbassato la barriera all’ingresso per altri attori statali e non statali interessati a sviluppare i propri programmi di attacco informatico. Questo rischio di proliferazione è una preoccupazione crescente, poiché potrebbe portare a un aumento globale di attacchi cyber sofisticati e distruttivi.

Protezione e Azioni della Comunità

La ricerca di Google ha portato all’identificazione di varie misure per proteggere gli utenti e la comunità più ampia:

  • Protezione attraverso Google’s Threat Analysis Group (TAG): I risultati della ricerca migliorano la sicurezza dei prodotti di Google.
  • Aggiunte a Safe Browsing: I siti e i domini identificati sono stati aggiunti per proteggere gli utenti da ulteriori sfruttamenti.
  • Allerte per attacchi supportati dal governo: Gli utenti di Gmail e Workspace coinvolti ricevono notifiche.
  • Programmi di notifica delle vittime: Dove possibile, le vittime vengono informate tramite programmi dedicati.
  • Risorse di VirusTotal: Una collezione di indicatori di compromissione legati ad APT44 è disponibile per gli utenti registrati.

Il continuo impegno di APT44 nel campo del cyber sabotage rappresenta una delle minacce più severe e pervasive a livello globale. È essenziale che la comunità internazionale rimanga vigile e preparata a fronteggiare le sfide poste da gruppi come Sandworm, specialmente in contesti geopolitici delicati.

Prosegui la lettura

Notizie

Miner di criptovalute arrestato per aver evaso pagamenti di Server Cloud per 3,5 Milioni di Dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Un miner di criptovalute è stato arrestato per aver evaso pagamenti per 3,5 milioni di dollari in servizi di server cloud

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Charles O. Parks III, noto anche come “CP3O”, è stato arrestato e accusato di aver utilizzato server cloud noleggiati per minare criptovalute, causando un debito di 3,5 milioni di dollari con due fornitori di servizi cloud, senza mai saldare i conti.

Dettagli del caso

Parks ha ideato un sistema ingegnoso creando identità aziendali fittizie, come “MultiMillionaire LLC” e “CP30 LLC”, per aprire numerosi account presso fornitori di servizi cloud, ottenendo così accesso a una potenza computazionale significativa. Anche se il Dipartimento di Giustizia (DOJ) non ha nominato esplicitamente i fornitori coinvolti, le indicazioni geografiche suggeriscono che si tratti di Amazon e Microsoft, situati rispettivamente a Seattle e Redmond, Washington.

Metodologia e abuso

Utilizzando questi account, Parks è riuscito a ottenere l’accesso a server dotati di potenti schede grafiche, essenziali per il mining di criptovalute come Ether (ETH), Litecoin (LTC) e Monero (XMR). Ha lanciato decine di migliaia di queste istanze di server, utilizzando software di mining e strumenti per massimizzare l’efficienza energetica e monitorare l’attività di mining in varie pool.

Riciclaggio e lifestyle

Le criptovalute estratte venivano poi riciclate acquistando token non fungibili (NFT), convertendole e trasferendole su varie piattaforme di scambio di criptovalute, o attraverso pagamenti online e conti bancari tradizionali. I proventi, convertiti in dollari, erano utilizzati da Parks per finanziare uno stile di vita lussuoso, includendo viaggi in prima classe e l’acquisto di articoli di lusso e auto.

Implicazioni legali e prevenzione

Parks è stato arrestato il 13 aprile 2024 nel Nebraska, con una prima udienza programmata il giorno successivo in un tribunale federale di Omaha. L’imputazione include accuse di frode informatica, riciclaggio di denaro e transazioni monetarie illegali, con una pena massima prevista di 30 anni di prigione. Il caso evidenzia anche l’importanza per i fornitori di servizi cloud di adottare misure più rigorose per verificare l’identità degli utenti, stabilire limiti di uso per i nuovi account e migliorare i sistemi di rilevamento delle anomalie per minimizzare le perdite.

Questo caso di cryptojacking sottolinea la necessità di una vigilanza continua e di politiche più severe da parte dei fornitori di servizi cloud per prevenire abusi simili, proteggendo così l’integrità dei loro servizi e dei loro clienti.

Prosegui la lettura

Notizie

USA, arrestata per un’accusa di Sextortion da 1,7 Milioni di Dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Una donna del Delaware è stata arrestata per aver preso di mira giovani ragazzi in uno schema di sextortion che ha fruttato 1,7 milioni

Pubblicato

in data

hacker olandese arrestato su raidforums
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una donna del Delaware, Hadja Kone, è stata arrestata per il suo presunto coinvolgimento in un vasto schema internazionale di sextortion che ha mirato a giovani maschi, guadagnando circa 1,7 milioni di dollari tramite estorsioni. Questo caso sottolinea la crescente problematica della sextortion su Internet, che colpisce migliaia di giovani in tutto il mondo.

Dettagli del caso

Hadja Kone, 28 anni, è stata collegata a un’operazione che mirava principalmente a giovani uomini e minori negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito. I truffatori si fingevano giovani donne attraenti online, iniziando conversazioni con le vittime e invogliandole a partecipare a sessioni di video chat dal vivo, durante le quali venivano registrate segretamente. Successivamente, le vittime venivano minacciate di diffondere i video a meno che non pagassero somme di denaro, generalmente tramite Cash App o Apple Pay.

Implicazioni Legali e Risposta delle Autorità

Kone e i suoi co-conspiratori sono accusati di cyberstalking, minacce interstatali, riciclaggio di denaro e frode via cavo. Siaka Ouattara, un altro presunto co-conspiratore di 22 anni dalla Costa d’Avorio, è stato arrestato dalle autorità ivoriane a febbraio. Se condannati, entrambi potrebbero affrontare fino a 20 anni di prigione per ciascun capo di imputazione.

Preoccupazioni crescenti e misure di prevenzione

Questo caso rientra in una tendenza allarmante di aumento dei casi di sextortion, specialmente tra i minori. Nel gennaio 2024, il FBI ha lanciato un avvertimento sulla crescente minaccia di sextortion, sottolineando che i giovani maschi di età compresa tra 14 e 17 anni sono particolarmente a rischio, ma qualsiasi bambino può diventare vittima. Piattaforme come Instagram e Snapchat hanno iniziato a implementare nuove protezioni e risorse educative per combattere la sextortion e proteggere i giovani utenti.

Il caso di Hadja Kone evidenzia l’importanza di una maggiore consapevolezza e educazione sulle pratiche di sicurezza online. Le piattaforme social stanno rispondendo con nuove misure, ma è essenziale che i genitori, gli educatori e i giovani stessi siano informati sui segni di avvertimento e sulle strategie di prevenzione della sextortion

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Inchieste16 ore fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste18 ore fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security7 giorni fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security1 settimana fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie1 settimana fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security2 settimane fa

Dove studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle migliori opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security2 settimane fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie2 settimane fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Notizie2 settimane fa

Post sull’Intelligenza Artificiale diffondono malware sui social

Tempo di lettura: 2 minuti. Bitdefender svela strategie di malvertising che usano l'AI per diffondere malware su social media, impersonando...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online2 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Motorola Edge 50 Pro Motorola Edge 50 Pro
Smartphone11 ore fa

Motorola Edge 50 Pro bocciato in riparabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. Motorola Edge 50 Pro smontato in un recente video, che esplora la struttura interna e...

OpenAI OpenAI
Intelligenza Artificiale12 ore fa

OpenAI impegno per la Sicurezza dei Bambini

Tempo di lettura: 2 minuti. OpenAI si impegna a implementare misure di sicurezza infantile nello sviluppo e manutenzione delle tecnologie...

Tails 6.2 Tails 6.2
Tech12 ore fa

Tails 6.2 migliora le misure contro la vulnerabilità Spectre v4

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri Tails 6.2, l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Linux che migliora la mitigazione della...

Google Play System Google Play System
Smartphone13 ore fa

Aggiornamento Google Play System disponibile per i Galaxy

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come ottenere l'aggiornamento Google Play System di aprile 2024 sui telefoni Samsung Galaxy,...

Vivo X100 Ultra Vivo X100 Ultra
Smartphone13 ore fa

Vivo presenta il Branding BlueImage per la Tecnologia Fotografica

Tempo di lettura: 2 minuti. Vivo annuncia il nuovo brand BlueImage, destinato a debuttare con il vivo X100 Ultra: Scopri...

Nokia 225 4G 2024 Nokia 225 4G 2024
Smartphone18 ore fa

Nokia 225 4G 2024: svelato il design in una nuova anteprima

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo Nokia 225 4G 2024 con un design classico e specifiche pratiche: il...

HMD pulse lancio HMD pulse lancio
Smartphone18 ore fa

HMD Pulse pronto al lancio questa settimana

Tempo di lettura: 2 minuti. HMD Pulse, il primo smartphone di HMD Global lanciato sotto il proprio marchio, con specifiche...

Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X Google Pixel 8a - fonte Arseni Lupin X
Smartphone18 ore fa

Google Pixel 8a: video rivelatore mostra Design e Confezione

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google Pixel 8a si mostra in un nuovo video, rivelando il design, le specifiche...

Galaxy Z Fold 6 Galaxy Z Fold 6
Smartphone19 ore fa

Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6: colori e memoria rivelati

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i dettagli sui nuovi Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, inclusi...

Snapdragon 8 Gen 4 Snapdragon 8 Gen 4
Smartphone19 ore fa

Xiaomi sarà il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 4

Tempo di lettura: < 1 minuto. Xiaomi si prepara a lanciare i primi smartphone con il nuovo Snapdragon 8 Gen...

Tendenza