Categorie
Sicurezza Informatica

Lidl richiama snack PAW Patrol: invia a un sito web per adulti

Tempo di lettura: 2 minuti. Il richiamo di snack a tema PAW Patrol da parte di Lidl mette in luce l’importanza della sicurezza online e la necessità di proteggere i minori da contenuti inappropriati.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La catena di supermercati Lidl ha avviato il richiamo di quattro tipi di snack a tema PAW Patrol in tutto il Regno Unito. Sorprendentemente, la ragione del richiamo non ha nulla a che fare con il contenuto alimentare, ma con il sito web indicato sulla confezione degli snack che mostrava contenuti pornografici.

Dettagli del richiamo

Il mese scorso, i negozi Lidl in tutto il Regno Unito hanno iniziato a richiamare quattro tipi di snack PAW Patrol a causa di un problema con la confezione. Un URL stampato sulla confezione degli snack era stato compromesso e, con grande shock di tutti, ha iniziato a mostrare contenuti espliciti. Questo sviluppo è particolarmente problematico dato che gli snack presentano personaggi animati di una popolare serie TV per bambini e sono commercializzati per i minori.

Reazione e avvertimenti

“Quattro tipi di snack Paw Patrol sono stati richiamati da Lidl dopo che un URL indicato sul retro della confezione è stato compromesso con contenuti espliciti non adatti ai bambini. I clienti dovrebbero restituire i prodotti al Lidl più vicino per un rimborso completo”, ha avvertito “Which?”, un servizio britannico di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori.

Stato del sito web

BleepingComputer ha confermato che il dominio in questione era denominato in base ad Appy Kids Co, l’azienda che produce prodotti al dettaglio destinati ai bambini. Al momento della scrittura, il dominio appykidsco.com mostra contenuti per adulti cinesi, ma solo su dispositivi mobili. Quando si accede da un computer, il sito web mostra un avviso “temporaneamente non disponibile”, citando una o più violazioni delle “normative pertinenti” del Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.

Dichiarazione ufficiale di Lidl

“Lidl GB sta richiamando il prodotto di marca sopra menzionato poiché siamo stati informati che l’URL del fornitore, presente sul retro della confezione, è stato compromesso e indirizza a un sito non adatto ai bambini”, afferma l’avviso di richiamo del prodotto di Lidl. “Raccomandiamo ai clienti di non visualizzare l’URL e di restituire questo prodotto al negozio più vicino, dove verrà rimborsato completamente”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version