Categorie
Notizie

L’Italia entra nelle grazie di TroyHunt. Acn e CSIRT hanno accesso totale a haveibeenpwned

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Troy Hunt, noto cacciatore di falle informatiche e titolare del servizio haveibeenpwned, ha lanciato sui suoi social l’annuncio di aver inserito l’Italia tra i paesi che usufruiranno del suo servizio in totale disponibilità. Ad avere accesso al database composto anche dalla miriade di contatti governativi compromessi è l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity che, tramite il CSIRT, comprenderà meglio dove sono presenti le falle nei domini di competenza del governo come ad esempio nel caso di infostealer. Nel comunicato, la cui traduzione è riportata in basso, si fa indirettamente riferimento anche all’attuale situazione bellica che sconvolge l’Ucraina perchè Hunt fa comprendere che il suo servizio è destinato a “Governi Idonei

“Negli ultimi 4 anni, ho fornito un accesso a livello API alle agenzie governative nazionali in modo che potessero cercare e monitorare i loro domini governativi su Have I Been Pwned. Oggi, sono molto felice di dare il benvenuto al 29° governo che si unisce al servizio, l’Italia! Tramite il CSIRT-Italia all’interno della loro Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN), ora hanno libero accesso ai dati sulle violazioni che spero li metteranno ulteriormente in grado di proteggere il loro popolo sulla scia delle violazioni dei dati.

Mi aspetto di continuare a coinvolgere i governi idonei e non vedo l’ora di accoglierne molti altri in futuro”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version