Categorie
Sicurezza Informatica

LockBit colpisce ancora l’Italia. 4,5 GB di dati dell’Agenzia Nazionale del Turismo esposti nel dark web

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La ransomware gang LockBit ha esposto l’ultima sua conquista nella bacheca personale allestita nel dark web. Ad essere stato colpito questa volta è l’Ente Nazionale del Turismo, oggi conosciuto come Agenzia Nazionale del Turismo, con sede a Roma.

A detta dei criminali informatici, il totale dei files, esfiltrati e sotto minaccia di pubblicazione se non si paga riscatto, corrisponde a 4,5 GB.

Il timer scorrerà per 4 giorni a partire da ora altrimenti i dati saranno esposti in rete.

Non è ancora chiara la natura dei dati esfiltrati.

Cosa è l’Enit?

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – è un ente pubblico economico, ai sensi dell’ art.16 del Decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, convertito con modificazioni dalla Legge 29 Luglio 2014 n. 106. Svolge le proprie funzioni ed attività attraverso la sede centrale e le sedi periferiche.

L’Agenzia Nazionale del Turismo, sottoposta alla vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, adotta propri regolamenti di contabilità e di amministrazione..

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version