Categorie
Sicurezza Informatica

Louisiana approva legge che vieta ai minori l’accesso a internet senza il consenso dei genitori

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Louisiana ha approvato una legge che vieta ai minori di creare account sui social media senza il consenso dei genitori, sollevando questioni sulla libertà di espressione e sulla privacy.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

I legislatori statali della Louisiana hanno approvato una nuova legge che vieta ai minori di creare account sui social media senza il consenso dei genitori. La legge, nota come HB61, vieta ai “servizi informatici interattivi” di consentire alle persone di età inferiore a 18 anni di registrarsi per i propri account senza il consenso dei genitori.

Dettagli della legge

La definizione di servizi online della legge è estremamente ampia, sembra vietare ai minori di creare account sui social media su siti come Instagram, di accedere a popolari giochi online come Roblox e Fortnite, o anche di registrarsi per un indirizzo email. La legge consente anche ai genitori di annullare i contratti di termini di servizio che i loro figli hanno stipulato quando si sono iscritti per account esistenti.

Reazioni alla legge

La legge è stata approvata all’unanimità dalla legislatura statale della Louisiana, ed è ora sul tavolo del governatore John Bel Edwards per l’approvazione finale. Se firmata, la legge entrerà in vigore il 1° agosto del prossimo anno. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alla legge. “Speriamo che il governatore Edwards metterà il veto su questa legge. Viola i diritti del Primo Emendamento, toglie ai genitori i diritti per le loro famiglie e richiede una raccolta massiccia di dati su tutti i cittadini della Louisiana”, ha dichiarato Carl Szabo, vicepresidente e consulente generale di NetChoice.

Altre leggi simili

La Louisiana è solo uno dei numerosi stati che hanno approvato regolamentazioni severe per i minori online nell’ultimo anno. Utah, Arkansas e California hanno approvato leggi simili, con varie restrizioni e requisiti. Altri stati, tra cui Connecticut, Maryland, Minnesota, New Jersey, Ohio e Texas, hanno considerato legislazioni simili.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version