Categorie
Sicurezza Informatica

Marina degli Stati Uniti, in due accusati di spionaggio per la Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. Due membri del servizio della Marina degli Stati Uniti sono stati accusati di spionaggio e furto di informazioni militari sensibili per la Cina. Entrambi hanno dichiarato di non essere colpevoli e sono comparsi in tribunale federale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Accuse di spionaggio contro due marinai della Marina degli Stati Uniti
Jinchao Wei, noto anche come Patrick Wei, e Wenheng Zhao, noto anche come Thomas Zhao, sono stati accusati di spionaggio e furto di informazioni militari sensibili per la Cina. Entrambi i marinai sono comparsi in tribunale federale giovedì, dichiarandosi non colpevoli.

Dettagli delle accuse contro Jinchao Wei

Wei, un macchinista di 22 anni assegnato alla nave d’assalto anfibio USS Essex, è stato arrestato il 3 agosto e accusato di spionaggio. Secondo l’atto d’accusa, Wei aveva scambiato informazioni classificate con un contatto del governo cinese solo due giorni prima. Si sostiene che Wei abbia consegnato foto, video e manuali tecnici riguardanti le navi e i sistemi della Marina degli Stati Uniti dal febbraio 2022. Aveva accesso a informazioni sensibili sulla difesa nazionale riguardanti armi, propulsione e sistemi di dissalazione delle navi.

Dettagli delle accuse contro Wenheng Zhao

Zhao, un elettricista edile di 26 anni presso la Naval Base Ventura County in California, è stato arrestato mercoledì e accusato di cospirazione e ricezione di tangenti da un ufficiale. Si sostiene che abbia ricevuto tangenti da un ufficiale dell’intelligence cinese in cambio di informazioni militari sensibili, foto e video a partire dall’agosto 2021. L’ufficiale dell’intelligence cinese si è spacciato per un ricercatore economico marittimo per convincere Zhao a consegnare le informazioni in cambio di pagamento.

Reazioni delle autorità statunitensi

Le accuse dimostrano la determinazione della Repubblica Popolare Cinese nel procurarsi informazioni critiche per la difesa nazionale degli Stati Uniti, secondo Matt Olsen, assistente procuratore generale per la sicurezza nazionale presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. L’US Attorney Randy Grossman ha dichiarato che la sicurezza e la sicurezza della nazione sono nelle mani dei membri dell’esercito, e quando un soldato o un marinaio sceglie il denaro al posto del paese, gli Stati Uniti indagheranno e perseguiranno aggressivamente.

Prossime udienze e contesto

Le prossime udienze per Wei e Zhao sono previste per l’8 agosto. Le accuse contro di loro sottolineano le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina riguardo alle questioni di spionaggio e sicurezza nazionale. Le accuse di spionaggio contro i membri del servizio militare degli Stati Uniti rivelano la complessità e la gravità delle minacce alla sicurezza che il paese sta affrontando.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version