Categorie
Notizie

Mentre la propaganda raccontava le imprese di Anonymous, l’Ucraina subiva la “vera” guerra cibernetica

Tempo di lettura: 4 minuti. Dopo un anno di notizie fuorvianti sul conflitto informatico, un articolo fa chiarezza sul lavoro svolto dalle apt russe in barba alle epiche gesta raccontate da anonymous

Tempo di lettura: 4 minuti.

Nota di Redazione

In questo articolo è riportata la traduzione di un report di ESET sulle azioni “distruttive” messe in piedi dagli APT dei Servizi Segreti russi contro l’Ucraina in quella che è stata definita la prima guerra ibrida della storia moderna.

Matrice Digitale vi ha raccontato sempre un’altra ricostruzione della guerra cibernetica rispetto a chi elogiava le gesta di Anonymous con gli attacchi DDOS e con l’intrusione nelle telecamere delle strade di competenza del Cremlino.

In questo articolo è descritto l’anno di azioni russe con i famosi Wiper, malware che distruggono i dati sui dischi fisici causandone la perdita, e del record battuto in termini di sviluppo.

Eset ha collaborato con l’esercito Ucraino ed il suo centro militare specializzato nella cybersecurity, conoscendo appieno il “vero” peso della guerra cibernetica.

Pre-invasione

Tra le numerose ondate di attacchi DDoS che avevano preso di mira le istituzioni ucraine in quel periodo, il malware WhisperGate ha colpito il 14 gennaio 2022. Il wiper si mascherava da ransomware, riecheggiando NotPetya del giugno 2017, una tattica che si sarebbe vista anche negli attacchi successivi.

Il 23 febbraio 2022, una campagna distruttiva con HermeticWiper ha preso di mira centinaia di sistemi in almeno cinque organizzazioni ucraine. Questo data wiper è stato individuato per la prima volta poco prima delle 17:00 ora locale (15:00 UTC): il cyberattacco ha preceduto di poche ore l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze della Federazione Russa. Oltre a HermeticWiper, nella campagna sono stati impiegati anche il worm HermeticWizard e il falso ransomware HermeticRansom.

Invasione e ondata di primavera

Il 24 febbraio 2022, con il disgelo dell’inverno ucraino, è iniziato un secondo attacco distruttivo contro una rete governativa ucraina, utilizzando un wiper che abbiamo chiamato IsaacWiper.

Sempre nel giorno dell’invasione, la campagna di wiper AcidRain ha preso di mira i modem Viasat KA-SAT, con ricadute anche al di fuori dell’Ucraina.

Un altro wiper, inizialmente rivelato da Microsoft, è DesertBlade, secondo quanto riferito il 1° marzo 2022 e di nuovo intorno al 17 marzo 2022. Lo stesso rapporto menziona anche attacchi che utilizzano i wipers della campagna Hermetic, ovvero HermeticWiper (Microsoft lo chiama FoxBlade) intorno al 10 marzo 2022, HermeticRansom (Microsoft lo chiama SonicVote) intorno al 17 marzo 2022 e un attacco intorno al 24 marzo 2022 che utilizza sia HermeticWiper che HermeticRansom.

Il CERT-UA ha riferito di aver scoperto il wiper DoubleZero il 17 marzo 2022.

Il 14 marzo 2022, i ricercatori di ESET hanno rilevato un attacco con CaddyWiper, che ha preso di mira una banca ucraina.

Il 1° aprile 2022 abbiamo rilevato nuovamente CaddyWiper, questa volta caricato dal loader ArguePatch, che di solito è un binario modificato e legittimo utilizzato per caricare shellcode da un file esterno. Abbiamo rilevato uno scenario simile il 16 maggio 2022, dove ArguePatch ha assunto la forma di un binario ESET modificato.

Abbiamo inoltre rilevato il tandem ArguePatch-CaddyWiper l’8 aprile 2022, in quello che è forse l’attacco Sandworm più ambizioso dall’inizio dell’invasione: il tentativo, non riuscito, di interrompere il flusso di elettricità utilizzando Industroyer2. Oltre ad ArguePatch e CaddyWiper, in questo incidente abbiamo scoperto anche wipers per piattaforme non Windows: ORCSHRED, SOLOSHRED e AWFULSHRED. Per i dettagli, consultare la notifica del CERT-UA e il nostro blogpost su WeLiveSecurity.

Un’estate più tranquilla

I mesi estivi hanno visto un minor numero di scoperte di nuove campagne wiper in Ucraina rispetto ai mesi precedenti, tuttavia si sono verificati diversi attacchi degni di nota.

Abbiamo collaborato con il CERT-UA su casi di implementazione di ArguePatch (e CaddyWiper) contro istituzioni ucraine. Il primo incidente ha avuto luogo nella settimana che inizia il 20 giugno 2022 e un altro il 23 giugno 2022.

Ondata autunnale

Con l’abbassamento delle temperature in vista dell’inverno settentrionale, il 3 ottobre 2022 abbiamo rilevato una nuova versione di CaddyWiper distribuita in Ucraina. A differenza delle varianti utilizzate in precedenza, questa volta CaddyWiper è stato compilato come binario x64 di Windows.

Il 5 ottobre 2022 abbiamo identificato una nuova versione di HermeticWiper caricata su VirusTotal. La funzionalità di questo campione di HermeticWiper era la stessa dei casi precedenti, con alcune modifiche minori.

L’11 ottobre 2022 abbiamo rilevato il ransomware Prestige che veniva distribuito contro aziende di logistica in Ucraina e Polonia. Questa campagna è stata segnalata anche da Microsoft.

Lo stesso giorno, abbiamo anche identificato un wiper precedentemente sconosciuto, che abbiamo chiamato NikoWiper. Questo wiper è stato utilizzato contro un’azienda del settore energetico in Ucraina. NikoWiper si basa sull’utilità a riga di comando Microsoft SDelete per l’eliminazione sicura dei file.

L’11 novembre 2022, CERT-UA ha pubblicato un blogpost su un attacco che utilizza il ransomware Somia faux.

Il 21 novembre 2022 abbiamo rilevato in Ucraina un nuovo ransomware scritto in .NET che abbiamo chiamato RansomBoggs. Il ransomware presenta molteplici riferimenti al film Monsters, Inc. Abbiamo osservato che gli operatori del malware hanno utilizzato script POWERGAP per distribuire questo filecoder.

Gennaio 2023

Nel 2023 continuano gli attacchi dirompenti contro le istituzioni ucraine. Il 1° gennaio 2023 abbiamo rilevato l’esecuzione dell’utility SDelete presso un rivenditore di software ucraino. Secondo il CERT-UA, il 17 gennaio 2023 ha avuto luogo un altro attacco con più wipers, questa volta contro un’agenzia di stampa ucraina. In questo attacco sono stati rilevati i seguenti wipers: CaddyWiper, ZeroWipe, SDelete, AwfulShred e BidSwipe. BidSwipe è degno di nota, in quanto si tratta di un wiper per il sistema operativo FreeBSD.

Il 25 gennaio 2023 abbiamo rilevato un nuovo wiper, scritto in Go e da noi denominato SwiftSlicer, distribuito contro enti governativi locali ucraini. In quasi tutti i casi citati, Sandworm ha utilizzato i Criteri di gruppo di Active Directory (T1484.001) per distribuire i suoi wipers e ransomware, in particolare utilizzando lo script POWERGAP.

Conclusione

L’uso di wipers dirompenti – e persino di wipers mascherati da ransomware – da parte di gruppi APT russi, in particolare Sandworm, contro organizzazioni ucraine non è certo una novità. Dal 2014 circa, BlackEnergy ha impiegato plugin dirompenti; il wiper KillDisk è stato un denominatore comune negli attacchi di Sandworm in passato; e il sottogruppo Telebots ha lanciato numerosi attacchi wiper, il più noto dei quali è NotPetya.

Tuttavia, l’intensificazione delle campagne wiper dopo l’invasione militare del febbraio 2022 è stata senza precedenti. Una nota positiva è che molti degli attacchi sono stati individuati e sventati. Tuttavia, continuiamo a monitorare la situazione con attenzione, poiché ci aspettiamo che gli attacchi continuino.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version