Categorie
Notizie

Microsoft collabora con i College US per la Cybersecurity

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft aiuterà a reclutare e formare 250.000 persone per lavorare nel settore della sicurezza informatica nei prossimi quattro anni, questo nel tentativo di affrontare la continua carenza di forza lavoro nel settore.

Microsoft prevede di investire diverse decine di milioni di dollari per supportare lo sviluppo di curricula e facoltà di formazione nel settore della sicurezza informatica.

Dal punto di vista pratico Microsoft fornirà formazione a docenti, nuovi ed esistenti, presso 150 college. Erogherà anche borse di studio ed altre risorse a 25.000 studenti.

Perché Microsoft vuole investire in sicurezza IT?

Microsoft ha intrapreso questa iniziativa nell’ottica di colmare, più rapidamente possibile, la carenza di migliaia di posti di lavoro nel settore della sicurezza informatica. La necessità è impellente perché le aziende statunitensi affrontano un numero sempre crescente di attacchi informatici da parte di alcuni stati nazionali ma anche organizzazioni criminali, armate con ransomware sempre nuovi ed insidiosi spesso comprati sul mercato nero.

Un esempio di attacco informatico preoccupante è avvenuto all’inizio di quest’anno quando un importante oleodotto della Colonial Pipeline e una grande azienda di lavorazione della carne (JBS USA Holdings), sono stati colpiti da criminali informatici che hanno chiesto milioni di dollari di riscatto per sbloccare i loro sistemi di gestione IT. Entrambe le aziende alla fine hanno pagato ma le conseguenze del blocco sono state tangibili per la società.

Il Presidente di Microsoft Brad Smith ha affermato che molti dei recenti attacchi informatici avrebbero potuto essere prevenuti, o almeno sostanzialmente mitigati, se le aziende avessero semplicemente seguito le migliori pratiche di sicurezza informatica di base. Ma è difficile da fare se le aziende non hanno i lavoratori qualificati di cui hanno bisogno.

Secondo Microsoft, negli Stati Uniti, ci sono attualmente circa 464.000 posti di lavoro vacanti che richiedono competenze di sicurezza informatica, questi rappresentano circa il 6% di tutti i posti di lavoro vacanti nel paese.

Molti di questi lavori non richiedano una laurea quadriennale ma comportano comunque una formazione specializzata. Ecco quindi che i college diventano centrali in questa strategia. Queste scuole infatti hanno la capacità di raggiungere persone che altrimenti potrebbero non essere in grado di ricevere un’istruzione specialistica. Anche il fattore inclusione gioca un ruolo: infatti i community college hanno un’alta percentuale di iscritti donne e persone appartenenti a minoranze. Questo fattore è importante per portare nel settore quelle competenze e sensibilità al momento non presenti.

In questa operazione formativa interverrà anche il Last Mile Education Fund attraverso il quale Microsoft fornirà 10.000 borse di studio a studenti a basso reddito che purtroppo hanno un basso tasso di conclusione degli sudi, parliamo di circa il 14%. Una percentuale che dovrà essere assolutamente aumentata se si vogliono raggiungere gli obiettivi di cybersecurity prefissati.

Iniziative come quelle di Microsoft sono importanti anche perché sollevano il tema della formazione specifica necessaria nel settore della sicurezza informatica.

Ogni Stato dovrà dotarsi sempre di più di queste competenze per far fronte ai crescenti attacchi anche alle istituzioni e alle aziende partecipate. Continueremo a seguire iniziative come quella di Microsoft promuovendole in ogni sede.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version