Categorie
Sicurezza Informatica

Microsoft espande le capacità di Log gratuite dopo il breach di maggio

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft amplia le funzionalità di log gratuite dopo un breach di Exchange Online, garantendo a tutte le agenzie federali accesso a dati di log estesi per migliorare la rilevazione degli attacchi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sei mesi dopo aver rivelato che degli hacker cinesi hanno rubato e-mail del governo degli Stati Uniti in modo non rilevato durante un breach di Exchange Online tra maggio e giugno 2023, Microsoft ha esteso le capacità di log gratuite per tutti i clienti standard di Purview Audit, incluse le agenzie federali degli Stati Uniti. La collaborazione con CISA, l’Office of Management and Budget (OMB) e l’Office of the National Cyber Director (ONCD) ha portato a garantire che le agenzie federali abbiano accesso a tutti i dati di log necessari per rilevare attacchi simili in futuro.

A partire da questo mese, il logging espanso sarà disponibile per tutte le agenzie che utilizzano Microsoft Purview Audit, indipendentemente dal livello di licenza. Microsoft abiliterà automaticamente i log negli account dei clienti e aumenterà il periodo di conservazione dei log predefinito da 90 a 180 giorni. Questi dati forniranno nuova telemetria per aiutare più agenzie federali a soddisfare i requisiti di logging imposti dal Memorandum M-21-31 dell’OMB.

La nuova modifica è in linea anche con la guida Secure by Design di CISA, che afferma che tutti i fornitori di tecnologia dovrebbero fornire “log di audit di alta qualità” senza richiedere configurazioni aggiuntive o costi extra.

In risposta all’incidente e sotto la pressione di CISA, Microsoft ha accettato di ampliare l’accesso ai dati di log gratuitamente per consentire ai difensori della rete di individuare tentativi di violazione simili in futuro.

Meses dopo l’incidente, funzionari del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti hanno rivelato che gli hacker cinesi Storm-0558 hanno rubato almeno 60.000 e-mail da account Outlook appartenenti a funzionari del Dipartimento di Stato dopo aver violato la piattaforma di posta elettronica basata sul cloud Exchange Online di Microsoft.

Il senatore degli Stati Uniti, Ron Wyden, ha criticato Microsoft per aver precedentemente addebitato costi aggiuntivi per funzionalità di base come i log di sicurezza, sottolineando la necessità di rendere responsabili le aziende software per la loro sicurezza informatica negligente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version