Categorie
Sicurezza Informatica

Minori e tecnologia: Nethive annuncia un parental control efficiente

Tempo di lettura: 3 minuti. La soluzione HiveFlow4C di Nethive è elemento fondamentale per sviluppare un nuovo framework che assicuri un rapporto più sano e sicuro tra minori e tecnologia: programma congiunto di formazione e ricerca con l’Università di Padova a favore del Digital Wellbeing

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nethive, azienda italiana specializzata in servizi e progetti di networking e security, si propone come promotore per lo sviluppo di un progetto di ricerca di natura scientifica mirato a realizzare un nuovo framework che tenga in considerazione l’attuale stato dell’arte in ambito pedagogico/educativo nella regolazione del rapporto tra minori e tecnologia, integrandolo con la propria soluzione tecnologica HiveFlow4C.

La sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali anche negli ambienti educativi, ha prodotto radicali cambiamenti in tutti i settori della nostra vita, alimentando un crescente dibattito sull’utilizzo di tali dispositivi da parte dei minori e come questo possa influire sul loro percorso di crescita e formazione.

In collaborazione con la Fondazione dell’Università di Padova, Nethive ha avviato un programma di formazione e ricerca con l’obiettivo di promuovere il benessere digitale, attraverso un modello di parental control. Si tratta di un progetto che, partendo dall’individuazione degli effetti di utilizzo dei dispositivi digitali sulla salute psicofisica dei minori e sulle applicazioni web che impattano maggiormente sulla formazione e sul loro benessere psicosociale, permetterà di impostare abitudini digitali corrette per ogni fascia d’età, proteggendo i minori dalla fruizione di contenuti inappropriati e da un’eccessiva sovraesposizione ai social network e ai messaggi pubblicitari.

Garantire una corretta educazione in termini di benessere digitale permette, infatti, ai minori di sfruttare i benefici della tecnologia, senza compromettere la loro attenzione e le capacità di interagire con il mondo esterno. Il framework verrà integrato all’interno della soluzione HiveFlow4C che diventerà una componente importante dell’offerta di servizi digitali da parte dei principali operatori telefonici italiani, con un impatto sociale complessivo molto significativo.

HiveFlow è la soluzione agentless di Nethive per il controllo e la sicurezza di tutti i dispositivi familiari dalle minacce più diffuse e pericolose; grazie a profili personalizzati, consente di impostare regole di utilizzo per ogni componente della famiglia, creare abitudini digitali sane e proteggere i minori da contenuti inadeguati. Attraverso l’Application Control e al Web Content Filtering è possibile avere il pieno controllo e visibilità del traffico dati di tutti i device per rimanere sempre aggiornati sulle attività online della famiglia e ricevere notifiche puntuali attraverso diversi canali di comunicazione e-mail, SMS e notifiche in-app.

“Vogliamo posizionarci in maniera sempre più netta come un’azienda che promuove la digital education per le famiglie e gli individui, con l’intento di far crescere l’interesse sociale sulla digital wellness, un tema spesso sottovalutato e trascurato,” sottolinea Alessandro Bellato, Co-Founder & Owner di Nethive. “La nostra soluzione HiveFlow4C, grazie all’integrazione diretta con l’infrastruttura dei maggiori operatori telefonici italiani, si inserisce in uno dei principali anelli della catena di distribuzione dei contenuti digitali. Per tale motivo riteniamo fondamentale diffondere questi temi in modo corretto ed efficace, al fine di costruire una società digitale sana, equilibrata e consapevole dei potenziali rischi e delle interessanti opportunità offerte dalla tecnologia.”

Grazie alla convenzione stipulata con UniSMART, Fondazione dell’Università di Padova nell’aprile del 2023, abbiamo avviato una preziosa collaborazione accademica. Questa partnership darà il via al nostro entusiasmante progetto di Dottorato di Ricerca con l’Università degli Studi di Padova a partire da ottobre 2023, con prevista conclusione entro ottobre 2026.

Fasi del progetto di ricerca

  1. Indagine relativa all’attuale stato dell’arte e individuazione dei criteri secondo cui devono essere scelte le applicazioni/contenuti web destinati alle diverse fasce d’età.
  2. Stesura delle linee guida per la realizzazione del Framework di ricerca.
  3. Elaborazione di un modello di parental control, implementabile nell’esistente infrastruttura tecnologica del prodotto HiveFlow.

Nethive, grazie a un talentuoso team di R&D, realizza piattaforme software e sviluppa middleware di integrazione e automazione custom. In questo contesto si inserisce, a partire dal 2018, lo sviluppo e la commercializzazione di HiveFlow4C, una soluzione agentless per monitorare tutte le attività online della famiglia che oggi si arricchisce ulteriormente della preziosa collaborazione con l’Università di Padova.

“I figli trascorrono quotidianamente molto tempo online e spesso i genitori non hanno strumenti adeguati per controllare le loro attività digitali e proteggerli da contenuti inadeguati – conclude Bellato di Nethive -. HiveFlow, già oggi, consente di impostare regole di utilizzo per ogni componente della famiglia, creando abitudini digitali sane e bloccando le minacce più diffuse e pericolose. Riteniamo che equilibrio e benessere digitale siano la strada per instaurare un dialogo quanto più proficuo e produttivo con le nuove generazioni, sia all’interno degli ambienti familiari che in quelli formativi.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version