Categorie
Sicurezza Informatica

Modificare le impostazioni del computer per impedire ai programmi di spiarvi

Tempo di lettura: 2 minuti. Pochi consigli per decidere cosa dare in termini di informazioni alle app ed ai sistemi operativi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il vostro telefono sa molto di voi. Traccia i vostri movimenti, le vostre abitudini di navigazione, i vostri download e altro ancora. Qui trovate un trucco per sapere quando la fotocamera o il microfono del vostro telefono vengono utilizzati. Dovete anche preoccuparvi che le app dei social media, gli assistenti vocali e le smart TV ascoltino e registrino ciò che avete da dire. Toccate o fate clic per scoprire i passi da compiere per porre fine a tutto questo.
Le app del telefono chiedono il permesso di accedere alla fotocamera, al microfono e alla posizione. È possibile accedere alle impostazioni del telefono per concedere o limitare queste autorizzazioni. Sapevate che potete fare lo stesso per il vostro PC o Mac? Ecco come fare:

Come modificare i permessi delle app su Windows

Windows dispone di una pagina Privacy in cui è possibile modificare i permessi delle app. Bastano pochi clic.

Cambiare i permessi delle app su Windows 11

  • Andate su Start > Impostazioni > Privacy e sicurezza.
  • In Autorizzazioni delle app, selezionate un’opzione (ad esempio, Posizione). Quindi scegliete quali app possono accedervi.
  • È anche possibile utilizzare il menu a discesa Attività recenti per ogni autorizzazione per mostrare quali app vi accedono.

Modificare le autorizzazioni delle app su Windows 10

  • Andate su Start > Impostazioni > Privacy.
  • In Autorizzazioni delle app, selezionate un’opzione (ad esempio, Microfono). Quindi scegliete quali app possono accedervi.

L’elenco contiene molte autorizzazioni, tra cui l’accesso al calendario, ai file e alle cartelle, alla posta elettronica, alla libreria musicale, alle notifiche e alla webcam. Valutate se un’app ha davvero bisogno del livello di accesso richiesto per impostazione predefinita.

Come modificare i permessi delle app su macOS

Si riceve un avviso quando un’app di terze parti cerca di accedere e controllare il Mac attraverso le funzioni di accessibilità. È necessario concedere specificamente all’app l’accesso al Mac nelle impostazioni di Privacy e sicurezza.

È possibile accedere alle impostazioni per modificare le autorizzazioni in qualsiasi momento. Ecco come fare:

  • Aprite il menu Apple e scegliete Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza.
  • Sullo schermo apparirà un elenco di autorizzazioni di programmi, come ad esempio Servizi di localizzazione, che mostra quali applicazioni hanno accesso a quali autorizzazioni.
  • Fate clic su un’autorizzazione per vedere le applicazioni che vi hanno accesso. Utilizzare l’interruttore a levetta per disattivare le autorizzazioni per ciascuna applicazione.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version