Categorie
Sicurezza Informatica

Motori di Ricerca del Dark Web: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il web è pieno di informazioni. Per trovare quelle informazioni, hai bisogno di motori di ricerca. Il motore di ricerca dark web è uno dei modi migliori per trovare informazioni che sono nascoste al pubblico. Ci sono molti diversi motori di ricerca per il dark web, e ognuno ha la sua specialità.

Per capire cosa fanno, i loro punti di forza e come trovarli, è necessario conoscere un po’ il dark web (conosciuto anche come il web nascosto). Il dark web è una rete di siti web e servizi Onion che sono accessibili solo attraverso il browser Tor.

Ci sono molti usi per il dark web, ma uno dei più comuni è trovare informazioni nascoste. È qui che entrano in gioco i motori di ricerca del dark web. Ti permettono di trovare siti che non sono facilmente accessibili al grande pubblico e molte delle quali possono essere illegali.

Quindi fai molta attenzione quando navighi nel dark web

Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è un motore di ricerca dark web, come trovarli e quali sono alcuni dei migliori motori di ricerca dark web là fuori.

Cos’è un motore di ricerca per il dark web?

Un motore di ricerca per il dark web è uno strumento che ti permette di trovare informazioni nascoste sul dark web. Ci sono molti tipi diversi di motori di ricerca per il dark web, e ognuno ha la sua specialità. Per esempio, alcuni hanno capacità di ricerca migliori di altri. Alcuni sono specializzati nel trovare strumenti di sorveglianza o suggerimenti e trucchi per i giornalisti per affrontare la sorveglianza e la censura guidata dal governo, mentre alcuni motori di ricerca troveranno siti con contenuti illegali come la droga o attività di criminalità informatica. Altri sono più generalizzati e troveranno quasi tutto sul dark web.

Come trovare i motori di ricerca del dark web

Ci sono molti motori di ricerca per il dark web, il che può essere un po’ opprimente. Sarete in grado di trovarli facendo una piccola ricerca. Tuttavia, ci sono alcune ricerche comuni che puoi fare per aiutarti nella tua ricerca. Una delle più popolari è “Dark Web Search Engine” su Google. Questo ti darà una lista di siti web che ti permettono di cercare nel dark web.

Ecco i 5 migliori motori di ricerca del dark web:

Il miglior motore di ricerca del dark web nel 2022
Come accennato in precedenza, ci sono diversi motori di ricerca dark web con diversi algoritmi di ricerca. Stiamo elencando 5 dei migliori motori di ricerca del dark web che sono noti per la visualizzazione di risultati appropriati e desiderati.

Ahmia.fi

Ahmia.fi rimane affidabile e ha anche una politica contro qualsiasi “materiale di abuso”, qualcosa di diverso da molti altri motori di ricerca del dark web che indicizzano anche siti web con contenuti di abusi sessuali su minori. Ahmia è disponibile anche sul surface web e supporta le ricerche anche sulla rete i2p.

La Wiki nascosta

The Hidden Wiki non è un motore di ricerca letterale ma è molto utile. Vedete, ogni volta che fate una query di ricerca su un motore di ricerca del dark web, siete destinati a vedere 20 link spammosi e poi forse 1 legittimo. Questo può rendere la ricerca un processo che richiede molto tempo.

Tuttavia, questo Wiki aiuta a risolvere questo problema fornendo una lista di directory di siti web sul dark web che permette di accedervi facilmente. È disponibile anche una versione web di superficie. Altri siti web che offrono contenuti simili sono TorLinks e OnionLinks.

Haystak

Affermando di aver indicizzato oltre 1,5 miliardi di pagine che includono più di 260.000 siti web, Haystak si distingue davvero per essere un motore pieno di risorse nella lista. Ha anche una versione a pagamento che offre diverse caratteristiche aggiuntive come la ricerca con espressioni regolari, la navigazione in siti di cipolle ormai scomparsi e l’accesso alle loro API.

Non potete scommettere che abbiano i vostri migliori interessi a portata di mano, considerando che una di queste caratteristiche vi permette di accedere a un database di informazioni di carte di credito e indirizzi email rubati.

Torch

Anche questo è uno di quei motori di ricerca che sono durati abbastanza a lungo (dal 1996) ma i risultati della ricerca non sono impressionanti. Nella query di cui sopra, volevo sapere l’URL onion di Facebook, un’informazione molto semplice. Eppure, ha riportato tutto tranne quello, mostrando quanto questi motori di ricerca debbano andare avanti per migliorare.

D’altra parte, è veloce e può tornare utile a prescindere.

DuckDuckGo

Un nemico di lunga data di Google; sei destinato a trovarlo in quasi tutte le liste di motori di ricerca del dark web. Eppure, riporta risultati di ricerca sul web in superficie più di quelli del dark web e quindi l’unico punto a favore che ci rimane è l’anonimato che offre. Non siamo riusciti a trovare 1 risultato di ricerca sul dark web attraverso un paio di query casuali.

Quindi DuckDuckGo merita la nostra menzione d’onore per la sua visione incentrata sulla privacy piuttosto che sul business.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version