Categorie
Sicurezza Informatica

Nel dark web in vendita una droga 10.000 volte più potente della morfina

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Gli scienziati hanno lanciato un allarme su una droga “letale” disponibile presso decine di fornitori sul dark web.

Il carfentanil, utilizzato come arma chimica dalla Russia contro i separatisti ceceni nel 2002, sarebbe 10.000 volte più potente della morfina.

Ornella Corazza, docente di scienze delle dipendenze presso l’Università di Hertfordshire, ha avvertito la commissione Affari interni dei Comuni:

Secondo la nostra analisi sistematica della rete oscura, abbiamo trovato 118 annunci in cui è possibile acquistare questa sostanza. Il carfentanil è una sostanza che agisce sui recettori degli oppioidi ed è utilizzata principalmente per alleviare il dolore e per l’anestesia; può rendere gli utenti incoscienti e andare facilmente in overdose“.

Il professor David Nutt, ex capo del comitato consultivo governativo sull’abuso di sostanze stupefacenti, ha avvertito che il gruppo di farmaci a cui appartiene il carfentanil, appartenente alla famiglia dei i fentanili, rappresenterebbe un “grave problema” se diventasse di uso comune come negli Stati Uniti. “I fentanili sono i farmaci più a rischio perché sono letali“, ha detto. “A mio parere, rappresentano una grande minaccia, soprattutto se si verificasse una siccità di eroina, come è accaduto in passato, quando l’Afghanistan ha interrotto la produzione“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version