Categorie
Notizie

Neopets: databreach di 68 milioni di utenti. Hacker mette in vendita i dati a 98.000 dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Un pirata informatico avrebbe rubato oltre 69 milioni di account Neopets e starebbe cercando di vendere le informazioni per circa 92.000 dollari in bitcoin.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Neopets è un sito web di lunga data dedicato agli animali domestici virtuali, dove gli utenti possono vestire i loro animali, giocare a minigiochi, partecipare a un’economia virtuale e socializzare con altri membri della comunità. Gli utenti possono spendere denaro reale per sbloccare costumi extra, rimuovere le pubblicità e ottenere l’accesso a vantaggi extra del gioco. Tuttavia, le iscrizioni possono essere acquistate solo con carta di credito e dati identificativi. Neopets esiste dal 1999, ma ad aprile di quest’anno il sito web conta ancora quasi 4 milioni di visitatori al mese.

Il sito della community Jellyneo ha riferito che l’hacker è riuscito a ottenere “i dati completi e il codice sorgente” del sito web, il che significa che le email e le password di tutti gli account sono potenzialmente compromesse. Questa mattina Neopets ha riconosciuto che “i dati dei clienti potrebbero essere stati rubati“. Tuttavia, non ha reso nota l’entità della violazione, né se siano stati colpiti anche i dati delle carte di credito. Il personale di Neopets ha anche chiesto agli utenti di cambiare le loro password di accesso. Kotaku ha contattato Neopets per chiedere se i dati finanziari fossero stati compromessi o meno, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.

Jellyneo ha affermato che indirizzi e-mail, password, sesso, indirizzi IP, Paesi e date di nascita sono stati venduti su un “sito web di hacker” per 4 bitcoin. Al momento in cui scriviamo, 4 bitcoin valgono 92.072 dollari. Sebbene il bitcoin sia rintracciabile, gli hacker preferiscono usarlo per attività criminali perché i portafogli non richiedono informazioni di identificazione e le forze dell’ordine non possono bloccare i conti. Neopets sta attualmente collaborando con una società di analisi forense e con le forze dell’ordine per indagare sulla violazione.

Non è la prima volta che Neopets si scontra con la comunità nell’ultimo anno. Lo scorso settembre, i fan sono stati in subbuglio quando lo staff ha annunciato che avrebbe partecipato a una collaborazione con NFT. E ancora più indietro nel tempo, Neopets ha subito un’altra grave violazione nel marzo 2021, quando gli hacker hanno rubato animali rari e li hanno venduti al mercato nero. Sebbene il sito abbia continuato ad attrarre un pubblico di culto, una parte di questa comunità ha incluso hacker che promuovono un mercato nero di Neopets in cui gli animali digitali finiscono per essere rubati ai loro proprietari.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version