Categorie
Notizie

Nintendo blocca l’emulatore Wii Dolphin su Steam: fine del gioco?

Tempo di lettura: 2 minuti. Dolphin, l’emulatore per GameCube e Wii, vede la sua release su Steam bloccata a causa di una notifica DMCA da parte di Nintendo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Venerdì 26 maggio, i creatori dell’emulatore Dolphin, che permette agli utenti di giocare ai giochi GameCube e Wii, hanno annunciato che il rilascio previsto per l’emulatore su Steam è ora rinviato a tempo indeterminato.

Nintendo fa valere i suoi diritti

Secondo una dichiarazione rilasciata, Nintendo ha presentato una notifica di rimozione DMCA a Valve, il proprietario di Steam, contro la pagina di Dolphin sul negozio di videogiochi per PC, e tale pagina è stata ora rimossa.

Nella dichiarazione si legge: “È con grande disappunto che dobbiamo annunciare che il rilascio di Dolphin su Steam è stato rinviato a tempo indeterminato. Siamo stati notificati da Valve che Nintendo ha emesso un ordine di cessazione e desistenza citando il DMCA contro la pagina di Dolphin su Steam, e hanno rimosso Dolphin da Steam fino a quando la questione non sarà risolta. Stiamo attualmente esaminando le nostre opzioni e avremo una risposta più approfondita nel prossimo futuro.”

Dilemma legale dell’emulazione

L’emulazione si trova in una zona grigia dal punto di vista legale. In questo caso, gli appassionati di emulazione sostengono che potrebbe essere l’inclusione del Common Code di Wii nel codice sorgente di Dolphin a spingere Nintendo a richiedere la rimozione.

I tweet dell’utente @LuigiBlood citano la DMCA stessa, la quale menziona l’inclusione di “chiavi crittografiche senza l’autorizzazione di Nintendo”. Questa viene indicata come la ragione dietro la rimozione.

Quindi, cosa succederà ora? Il team di Dolphin ha due settimane di tempo per presentare una contro-notifica a Valve se ritengono che l’emulatore non violi la DMCA. Successivamente, Nintendo avrà due settimane per decidere se intraprendere un’azione legale o meno. Se Nintendo dovesse decidere di non farlo, Dolphin potrebbe essere nuovamente aggiunto a Steam.

Questo evento potrebbe avere un impatto significativo su altri sforzi di emulazione e preservazione dei giochi. Altri emulatori sono ancora presenti nel negozio Steam, incluso RetroArch.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version