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Sicurezza Informatica

Nissan cyberattacco e databreach in Australia e Nuova Zelanda

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nissan, il famoso produttore giapponese di automobili, sta indagando su un cyberattacco che ha colpito i suoi sistemi in Australia e Nuova Zelanda, che potrebbe aver permesso agli hacker di accedere a informazioni personali.

Dettagli dell’attacco e comunicazione ai Clienti

I dettagli specifici dell’attacco non sono stati resi pubblici, ma la compagnia ha informato i clienti della sua divisione Nissan Oceania di una potenziale violazione dei dati, avvertendoli del rischio di truffe nei prossimi giorni. Nissan Oceania è una divisione regionale dell’azienda che si occupa di distribuzione, marketing, vendite e servizi in Australia e Nuova Zelanda.

Dichiarazione Ufficiale di Nissan

Una dichiarazione ufficiale è stata pubblicata sulle pagine principali dei siti web “nissan.com.au” e “nissan.co.nz”, informando che i sistemi della Nissan Corporation e dei Servizi Finanziari in Australia e Nuova Zelanda “sono stati soggetti a un incidente informatico”. La notifica afferma che l’azienda ha attivato il suo team globale di risposta agli incidenti per determinare l’impatto del cyberattacco.

Risposta e Azioni di Nissan

Nissan sta lavorando con il suo team globale di risposta agli incidenti e le parti interessate per indagare sull’estensione dell’incidente e stabilire se siano state accedute informazioni personali. A causa del rischio significativo derivante dalla compromissione dei dati dei clienti, Nissan avverte del potenziale rischio di truffe mirate ai titolari di account e della possibilità di dirottamento degli account.

Funzionalità del Sito e Impatto sulla Rete dei Concessionari

Nonostante la funzionalità dei siti web sembri non essere stata influenzata, Nissan conferma che sta lavorando per ripristinare i sistemi interessati e chiede ai clienti di essere pazienti durante questo processo. L’azienda chiarisce inoltre che la rete dei suoi concessionari non è stata impattata e che tutte le richieste relative a veicoli e servizi possono essere presentate senza ritardi nel loro trattamento.

Coinvolgimento delle Agenzie Governative

Le agenzie governative in Australia e Nuova Zelanda incaricate di migliorare la resilienza informatica (il Centro per la Sicurezza Informatica) sono state informate dell’incidente, ma non hanno pubblicato dichiarazioni al momento della pubblicazione.

Importante Allarme di Sicurezza

Questo incidente rappresenta un importante allarme di sicurezza per l’industria automobilistica e sottolinea l’importanza di robuste misure di sicurezza informatica per proteggere i dati sensibili dei clienti.

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