Categorie
Sicurezza Informatica

NoName057: attacchi informatici contro il Primo Ministro Trudeau

Tempo di lettura: 2 minuti. Diversi gruppi di hacker russi si attribuiscono la responsabilità degli attacchi informatici che hanno colpito il sito ufficiale del Primo Ministro canadese Justin Trudeau e l’aeroporto Pearson.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Almeno due gruppi di hacktivist russi hanno rivendicato la responsabilità degli attacchi informatici che hanno temporaneamente bloccato il sito ufficiale del Primo Ministro canadese Justin Trudeau questa settimana, prendendosi gioco di Trudeau dopo che quest’ultimo aveva minimizzato il primo attacco come insignificante.

Altri obiettivi canadesi colpiti

I gruppi hanno anche affermato di aver lanciato attacchi “distributed denial of service” (DDoS) su diverse altre agenzie e organizzazioni canadesi negli ultimi giorni, dall’aeroporto internazionale Pearson alla banca Toronto Dominion, al Senato e al Porto di Halifax. Il sito web di una delle organizzazioni bersaglio, un’organizzazione del settore della difesa, sembrava ancora inaccessibile venerdì.

Gli hacker russi sfidano Trudeau

Gli hacker hanno affermato di aver bloccato ripetutamente il sito del Primo Ministro, incluso venerdì mattina, dopo che Trudeau aveva detto ai giornalisti che l’incidente non avrebbe cambiato il “sostegno incrollabile del Canada all’Ucraina”. “Trudeau si sta comportando in modo arrogante”, ha dichiarato il collettivo di hacker Killnet, postando link ai siti web che afferma di aver interrotto, secondo l’organizzazione SITE Intelligence.

Attacchi mirati ai paesi che sostengono l’Ucraina

Entrambi i gruppi di hacker indicano di prendere di mira i paesi che sostengono l’Ucraina mentre cerca di respingere l’invasione ingiustificata e sanguinosa della Russia. Tuttavia, un esperto di sicurezza informatica ha affermato che gli attacchi rappresentano poco più di un fastidio e non dovrebbero essere considerati come un segno che gli hacker di Mosca rappresentano una grave minaccia per la sicurezza digitale canadese.

Reazioni e misure di sicurezza delle organizzazioni colpite

Il portavoce dell’Ufficio del Consiglio Privato, Pierre-Alain Bujold, ha confermato che il sito pm.gc.ca sta “subendo interruzioni intermittenti”. L’aeroporto Pearson è stato offline per circa due ore lunedì ma è stato prontamente ripristinato, ha detto Jean Bell, portavoce della Greater Toronto Airport Authority (GTAA). La TD Bank Group ha dichiarato di essere “ben consapevole” dei tentativi da parte di criminali e hacker di minare le istituzioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version