Categorie
Sicurezza Informatica

NoName057 sospettato dei DDOS al Parlamento finlandese e a Sanna Marin

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’attacco denial of service è probabilmente legato al completamento del processo di adesione della Finlandia alla Nato, avvenuto martedì.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il gruppo di hacker pro-Russia Noname 057(16) ha annunciato tramite il servizio di messaggistica Telegram di essere dietro una serie di attacchi Denial of Service (DoS) al sito web del parlamento finlandese martedì.

NoName057: colpisce l’Italia per il supporto militare all’Ucraina

NoName057(16) a Matrice Digitale: stiamo analizzando il perimetro cibernetico italiano

Gli attacchi DoS al sito web del parlamento arrivano mentre la Finlandia si prepara ad aderire all’alleanza militare della NATO con una cerimonia a Bruxelles. Si ritiene che il gruppo sia anche dietro un attacco simile ad almeno un altro sito web ufficiale e al sito personale del premier finlandese uscente Sanna Marin (SDP).

“La Finlandia diventa oggi il 31° Stato membro dell’alleanza militare della Nato. <…> Stiamo inviando la Finlandia alla Nato, accompagnati da attacchi di denial of service”, ha scritto il gruppo su Telegram.

Il Parlamento finlandese ha confermato l’incidente in una breve dichiarazione rilasciata martedì pomeriggio, sottolineando che stava lavorando con il Centro nazionale di sicurezza informatica per limitare gli effetti dell’attacco.

Sebbene il gruppo di hacker abbia rivendicato la responsabilità dell’attacco al sito web del Parlamento, ha riconosciuto un ruolo in un attacco apparentemente simile al sito web dell’agenzia statale VTT (il Centro di ricerca tecnica della Finlandia), che ha avuto problemi anche martedì.

Noname 057(16) ha precedentemente affermato di aver effettuato un attacco DoS al sito web del parlamento finlandese nell’agosto del 2022 e il gruppo è noto per essere dietro ad attacchi simili ad agenzie governative, media e siti web di aziende private in Ucraina, Stati Uniti e altri Paesi europei.

Gli attacchi Denial of Service si verificano quando un sito web viene inondato di traffico o invia informazioni che ne causano il blocco.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version