Categorie
Notizie

Norvegia: Russia è una minaccia reale e seria per l’industria petrolifera e del gas del Paese

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Primo Ministro mette in guardia da un possibile effetto Nord Stream alle infrastrutture del suo paese vitali per l’Europa

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha avvertito che la Russia rappresenta “una minaccia reale e seria” per l’industria del petrolio e del gas del Paese. Il ministro sostiene che il Paese sta procedendo a rilento nell’adozione delle misure necessarie per proteggere le organizzazioni e gli operatori di infrastrutture critiche del settore energetico dai cyberattacchi. Il rischio di sabotaggio e di attacchi informatici è elevato ora che la Norvegia è il maggior fornitore di gas all’Europa. In un discorso che illustra le minacce al settore, Støre ha citato il caso dell’arresto di sette russi in Norvegia, coinvolti in incidenti in cui sono stati fatti volare dei droni sulle installazioni energetiche del Paese. “Uno degli argomenti che ha occupato molte persone in Norvegia è l’osservazione dei voli dei droni nelle ultime settimane. Sette russi sono stati arrestati per aver fatto volare illegalmente dei droni in Norvegia”, ha dichiarato il ministro. “Il servizio di sicurezza della polizia si è occupato delle indagini su questi incidenti. Si dice che gli arresti possano essere espressione del fatto che la Russia sta correndo più rischi nel suo lavoro di intelligence”. “Nel Mare del Nord, le Forze Armate norvegesi navigano insieme ai nostri alleati per proteggere le installazioni norvegesi di petrolio e gas e tutti coloro che vi lavorano. La Guardia Nazionale è visibilmente presente nelle installazioni a terra”, ha aggiunto. Il primo ministro norvegese mette in guardia da attacchi su larga scala che potrebbero colpire le infrastrutture critiche del Paese. I ricercatori hanno sottolineato che l’industria petrolifera ha iniziato solo quest’estate a introdurre le misure di sicurezza informatica richieste dalla legge sulla sicurezza del 2019.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version