Categorie
Sicurezza Informatica

Le Notizie Cyber più lette del 2023 nella Matrice Digitale

Tempo di lettura: 3 minuti.

Quali sono state le notizie cyber più lette del 2023?

Il 2023 volge al termine e Matrice Digitale ha pubblicato migliaia di notizie sul mondo della cybersecurity, cybercrime, guerra cibernetica e politica digitale in attesa delle sfide che riserverà il prossimo anno.

Matrice Digitale ha trattato con interesse e costanza gli aggiornamenti più importanti di quello che rappresenta l’universo parallelo delle nostre vite quotidiane. Scopriamo insieme quali sono state le notizie cyber più lette dell’anno che sta per finire.

Ecco la lista delle Notizie Cyber più lette del 2023

Libero mail fuori uso: inizio settimana disastroso per gli utenti

Il gestore di Servizi Internet, nonchè Provider, Libero, ha subito un arresto perdurato diversi giorni che ha messo in difficoltà migliaia di utenti, tra cui molti professionisti muniti di abbonamento a pagamento, ed ha registrato una delle peggiori prestazioni nel settore dei servizi Internet tanto da regalare mesi di abbonamento ai consumatori inferociti e danneggiati.

Trenitalia, problemi con il check-in: consigli da seguire

Il nuovo sistema di check-in di Trenitalia ha mostrato diverse pecchè nel sistema informatico di autenticazione dei biglietti che ha messo messo in difficoltà non pochi viaggiatori. Ad esempio, ci sono stati casi in cui, dopo aver validato il biglietto sul sito web, è stato generato un PDF non valido e identico a quello visualizzato prima di effettuare il check-in, mettendo il sistema nella condizione di generare un messaggio di errore

Microsoft: aggiornamento KB5031356 per Windows 10 con 25 correzioni chiave

Nel mese di Ottobre, l’aggiornamento Microsoft per Windows 10 ha risolto diversi problemi tanto da essere atteso dagli utenti in virtù delle sue 25 correzioni essenziali.

Siti per adulti che fatturano di più

Quali sono i siti per adulti che fatturano di più? Una domanda che si chiedono in molti a quanto pare e che va oltre i contenuti proposti vietati ai minori. In quest’articolo è tutto spiegato agli utenti e non mancano le sorprese.

ACN chiude i commenti su Linkedin e Twitter: paura dei professionisti IT?

L’Agenzia per la Cybersicurezza Italiana è stata oggetto di feroci critiche in occasione di alcuni errori madornali come quella dell’allarme procurato in occasione di una vulnerabilità presentata come mastodontica seppur fosse risibile. Tante, troppe le critiche del settore IT su Linkedin che l’Ente è stato costretto a chiudere i commenti sul profilo LinkedIn in modo permanente.

Cosa fare se i propri dati sono presenti nel dark web?

Troppe violazioni di dati negli ultimi anni nei confronti di utenti delle grandi piattaforme, e non, internazionali. Spesso i dati trafugati vengono diffusi nel Dark web. Come scoprirlo e cosa fare in questo caso? La redazione di Matrice digitale ti da consigli.

Il rischio del “juice jacking” e come proteggersi

Prima che arrivasse in Italia, Matrice Digitale l’ha annunciato come rischio plausibile con questo articolo. Parliamo del Juice Jacking che può compromettere i dispositivi attraverso una ricarica. Una notizia diffusa dall’FBI che ha creato scalpore, ansie, seppur più del dovuto.

Huawei e Vivo segnalano l’app Google come virus

Non solo in medicina, ma anche in informatica esistono i falsi positivi ed è proprio quello che è accaduto a Google sui dispositivi Huawei e Vivo, dove l’App è stata indicata per un breve periodo come malevola e potenzialmente virulenta.

Segnala vulnerabilità al CSIRT e viene minacciato da ACN. Urge Bug Bounty

Un ricercatore informatico segnala una grave vulnerabilità al CSIRT dei propri sistemi e la risposta che riceve lo raggela perchè insinua eventuali denunce a suo carico. Grande paura per il malcapitato che si è trovato contro il Governo Italiano che voleva aiutare. Una notizia che ha sollevato la necessità di riconoscere le taglie ai ricercatori informatici che aiutano Enti e imprese a risolvere i loro problemi.

3I, Anastasio si presenta con un messaggio in codice binario: ecco la traduzione

E’ durata poco l’avventura di Claudio Anastasio alla 3I a causa di un discorso del Duce utilizzato in occasione del suo insediamento. Eppure le premesse sembravano oro colato per i sovranisti digitali che hanno apprezzato la bandiera dell’Italia ed una scritta in codice binario che significava L’innovazione digitale esiste solo ed unicamente se rivolta al bene delle persone.

Federprivacy: attacco informatico AlphaTeam è una pessima figura

E’ stato l’attacco informatico più roboante del 2023 quello di AlphaTeam a Federprivacy. Un ransomware con diversi livelli di estorsione compreso l’hacking ai profili social del presidente dell’associazione che fornisce servizi “privacy alle aziende”. Matrice Digitale ha raccontato tutti gli scenari di una pessima figura informatica.

Questa era la lista delle notizie cyber più lette nel 2023 , vi aspettiamo l’anno prossimo … buone feste.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version