Categorie
Sicurezza Informatica

Novità WhatsApp più semplice controllare chi può entrare in un gruppo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato un aggiornamento per i gruppi su WhatsApp che mira a dare agli amministratori un maggiore controllo su chi può entrare in un gruppo. Inoltre, è stata introdotta una funzione che semplifica la scoperta dei gruppi in comune con un altro utente.

WhatsApp ha deciso di offrire agli amministratori dei gruppi un maggior controllo sulla privacy dei loro gruppi, introducendo uno strumento semplice che consente di gestire chi può unirsi al gruppo. Quando un amministratore sceglie di condividere il link d’invito del gruppo o di renderlo accessibile all’interno di una comunità, può ora visualizzare tutte le richieste in un unico posto e decidere chi far entrare. Grazie a questa nuova funzione, gli amministratori possono semplicemente fare clic su una “X” o su una spunta per rifiutare o approvare un utente.

WhatsApp intende anche semplificare la ricerca dei gruppi in comune con un altro utente. Ora è possibile cercare il nome di un contatto per visualizzare i gruppi condivisi. Questa funzione può essere utile per ricordare il nome di un gruppo condiviso con qualcuno o per vedere in quali gruppi si è entrambi membri.

L’introduzione di queste nuove funzionalità segue il lancio di “Comunità” su WhatsApp, avvenuto alcuni mesi fa, che offre gruppi di discussione più ampi e strutturati. Le Comunità offrono nuove funzionalità alla piattaforma di messaggistica, tra cui controlli per gli amministratori, supporto per sotto-gruppi e gruppi di annunci, chiamate vocali e video con 32 partecipanti, condivisione di file di grandi dimensioni, reazioni con emoji e sondaggi. Le Comunità possono supportare gruppi con fino a 1.024 utenti e offrono la crittografia end-to-end.

“Lo scorso anno, abbiamo lanciato le Comunità per aiutare le persone a trarre il massimo dai loro gruppi su WhatsApp”, ha dichiarato la compagnia in un comunicato stampa. “Da allora, abbiamo voluto sviluppare ulteriori strumenti per amministratori e utenti. Oggi siamo entusiasti di presentare alcune nuove modifiche che rendono i gruppi più gestibili per gli amministratori e più facili da navigare per tutti.”

Le due nuove funzionalità annunciate oggi verranno implementate a livello globale nelle prossime settimane.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version