Categorie
Sicurezza Informatica

NSA acquistare segretamente dati di Navigazione Internet Senza Mandati

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’NSA (National Security Agency) degli Stati Uniti ha ammesso di acquistare i registri di navigazione internet dai broker di dati per identificare i siti web e le app utilizzate dagli americani, operazione che normalmente richiederebbe un mandato giudiziario. Questa rivelazione è stata fatta dal senatore statunitense Ron Wyden, che ha criticato il governo degli Stati Uniti per finanziare e legittimare un’industria oscura le cui violazioni della privacy degli americani sono non solo anti-etiche ma anche illegali.

La metadata relativa alle abitudini di navigazione degli utenti può rappresentare un serio rischio per la privacy, poiché le informazioni potrebbero essere utilizzate per dedurre dettagli personali di un individuo in base ai siti web visitati. Questo potrebbe includere siti che offrono risorse relative alla salute mentale, assistenza per le vittime di aggressioni sessuali o abusi domestici, e fornitori di telemedicina che si concentrano su controllo delle nascite o farmaci per l’interruzione di gravidanza.

In risposta alle domande di Wyden, l’NSA ha dichiarato di aver sviluppato regimi di conformità e di “prendere misure per minimizzare la raccolta di informazioni su persone statunitensi” e “continuare ad acquisire solo i dati più utili rilevanti per le esigenze della missione”. Tuttavia, l’agenzia ha affermato di non acquistare e utilizzare dati di localizzazione raccolti da telefoni utilizzati negli Stati Uniti senza un mandato giudiziario e di non utilizzare informazioni sulla posizione ottenute dai sistemi di telematica automobilistica di veicoli situati nel paese.

Questa rivelazione è solo l’ultimo indicatore che le agenzie di intelligence e di contrasto stanno acquistando dati potenzialmente sensibili da aziende che necessiterebbero di un mandato giudiziario per acquisire direttamente dalle compagnie di comunicazione. Nel 2021 è stato rivelato che la Defense Intelligence Agency (DIA) stava acquistando e utilizzando dati di localizzazione domestici raccolti dagli smartphone tramite broker di dati commerciali.

La divulgazione dell’acquisto da parte di NSA senza mandato di dati personali della navigazione Internet arriva dopo che la Federal Trade Commission (FTC) ha proibito a Outlogic (precedentemente X-Mode Social) e InMarket Media di vendere informazioni precise sulla posizione ai loro clienti senza il consenso informato degli utenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version