Categorie
Economia Notizie

Nvidia limita il mining di criptovalute sulle nuove schede grafiche per il gaming

Tempo di lettura: 2 minuti. La decisione di frenare le capacità di mining delle sue nuove schede grafiche evidenzia la sfida nel soddisfare la crescente domanda da parte dei minatori di criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nvidia, azienda leader nella progettazione di processori per il gaming, ha recentemente annunciato che limiterà artificialmente la capacità di mining di criptovalute delle sue nuove schede grafiche, nel tentativo di gestire l’incapacità di soddisfare la domanda crescente nel corso dell’ultimo anno.

Le nuove schede grafiche e le limitazioni al mining

La scheda grafica RTX 3060, progettata per offrire ai gamer le migliori prestazioni dai loro computer, sarà dotata di un software che ne riduce del 50% l’efficacia nel mining della criptovaluta Ethereum. Matt Wuebbling, responsabile globale del marketing GeForce di Nvidia, ha dichiarato che le GPU GeForce sono state progettate per i gamer, ma la loro programmabilità ha portato gli utenti a scoprire nuove applicazioni, tra cui il mining di criptovalute.

La soluzione di Nvidia: una linea di prodotti dedicata al mining

Per compensare queste limitazioni, Nvidia lancerà una linea di prodotti separata, denominata processori per il mining di criptovalute, privi di uscita video. Pur essendo inutili per i gamer, questi processori potrebbero abbassare il costo d’ingresso per i minatori di criptovalute.

L’impatto del settore delle criptovalute sull’economia

La sfida affrontata da Nvidia evidenzia la pressione che il settore delle criptovalute sta esercitando su altre aree dell’economia. Il mining di criptovalute richiede processori ad alta velocità e un accesso a energia elettrica a basso costo. Aziende come Nvidia hanno faticato a soddisfare la domanda da parte dei gamer durante la pandemia e la pressione aggiuntiva dei minatori di criptovalute ha portato a carenze di vendita a lungo termine e a prezzi elevati su piattaforme come eBay.

Anche i mercati dell’elettricità hanno risentito dell’aumento del prezzo del bitcoin e di altre criptovalute. All’inizio di quest’anno, l’Iran ha accusato i minatori di bitcoin di aver causato blackout a livello nazionale, a causa del basso costo dell’energia elettrica che ha attirato un gran numero di minatori nel paese.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version