Categorie
Sicurezza Informatica

Pakistan, intelligence e polizia utilizzano spyware israeliano

Tempo di lettura: < 1 minuto. Nonostante l’assenza di legami diplomatici con Israele, le agenzie pakistane utilizzano software di sorveglianza prodotti dalla società israeliana Cellebrite.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le agenzie di intelligence e di polizia pakistane stanno utilizzando spyware israeliano, nonostante i due paesi non abbiano relazioni diplomatiche. Questa rivelazione, emersa da un rapporto pubblicato su Haaretz, ha sollevato domande sulla vendita di software di sorveglianza a regimi oppressivi.

Dettagli sull’uso del software da parte del Pakistan

L’Agenzia Federale d’Indagine del Pakistan (FIA) e diverse unità di polizia pakistane utilizzano prodotti realizzati dalla società di cybertecnologia israeliana Cellebrite dal 2012. Il software di Cellebrite permette alle forze dell’ordine di effettuare lavori forensi digitali, violando telefoni cellulari protetti da password e copiando tutte le informazioni in essi contenute.

La vendita attraverso intermediari

Sebbene il Pakistan non abbia legami diplomatici con Israele e sostenga il boicottaggio dello stato di occupazione, l’acquisto del software è stato effettuato attraverso Singapore. La filiale asiatica di Cellebrite ha venduto prodotti direttamente alle autorità pakistane fino al 2019, come rivelato dai registri delle spedizioni internazionali.

Preoccupazioni sulla privacy e sui diritti umani

La notizia ha sollevato nuovamente la questione se gli spyware dovrebbero essere venduti a regimi oppressivi, in paesi dove anche le organizzazioni per i diritti umani sono soffocate. Cellebrite ha venduto i suoi prodotti a diversi paesi accusati di abusi contro attivisti per i diritti umani e gruppi minoritari, tra cui Bielorussia, Cina, Uganda, Venezuela, Indonesia, Russia, Filippine, Etiopia e Bangladesh.

La risposta di Cellebrite

In una dichiarazione, Cellebrite ha affermato: “L’azienda non vende al Pakistan, direttamente o indirettamente. Cellebrite è impegnata nel suo obiettivo di creare un mondo più sicuro fornendo soluzioni alle forze dell’ordine che permettono loro di risolvere i crimini più rapidamente”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version