Categorie
Sicurezza Informatica

Palazzi Girevoli in ACN: Baldoni ancora in organico al Governo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Dimissionato con dimissioni assicurate da reintegro

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Consiglio dei ministri ha nominato il prefetto di Roma, Bruno Frattasi, come nuovo direttore dell’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) in seguito alle dimissioni di Roberto Baldoni. Frattasi, vicino al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sarà affiancato dalla vice Nunzia Ciardi, molto apprezzata nel settore. La sua competenza sarà fondamentale per la gestione dei finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ammontano a 623 milioni di euro, e per l’espansione del personale dell’agenzia fino a 800 risorse previste nei prossimi anni.

Un aspetto interessante riguarda il regolamento dell’ACN, in particolare l’articolo 116 comma 4. Questa norma, introdotta durante il governo precedente, prevede una sorta di “paracadute” per il primo direttore e vicedirettore dell’agenzia, che rimangono in organico con ruoli di vertice.

Al momento non è chiaro se il governo abbia previsto un ruolo per Baldoni tra le 500 nomine previste nei prossimi mesi. Tuttavia, il mantenimento di un ruolo di vertice per il primo direttore e vicedirettore dell’ACN mira a garantire stabilità e autonomia tecnica all’agenzia, soprattutto durante la fase iniziale della sua strutturazione.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version