Categorie
Sicurezza Informatica

Pegasus ha spiato alti funzionari della Commissione Europea avvisati dalla Apple: è stato Israele?

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Alti funzionari della Commissione europea sono stati presi di mira l’anno scorso con Pegasus progettato da una società di sorveglianza israeliana, secondo due funzionari dell’UE e la documentazione esaminata da Reuters.

Tra loro c’era Didier Reynders, un alto statista belga commissario europeo alla giustizia dal 2019, secondo uno dei documenti. Almeno altri quattro membri dello staff della commissione sono stati presi di mira, secondo il documento e un’altra persona familiare con la questione. I due funzionari dell’UE hanno confermato che il personale della commissione è stato preso di mira, ma non hanno fornito dettagli.

La commissione è venuta a conoscenza del targeting in seguito ai messaggi emessi da Apple a migliaia di proprietari di iPhone nel mese di novembre, dicendo loro che erano “presi di mira da attaccanti sponsorizzati dallo stato“, hanno detto i due funzionari dell’UE.

E’ stata la prima volta che Apple ha inviato un avviso di massa agli utenti che erano nel mirino degli hacker governativi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version