Categorie
Sicurezza Informatica

Pegasus in Trinidad e Tobago: il mistero della società MER e del viaggio in Israele

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le isole caraibiche di Trinidad e Tobago hanno acquistato lo spyware Pegasus prodotto dalla ditta informatica israeliana NSO, un giornale locale ha affermato domenica. Tuttavia, fonti e indagini precedenti suggeriscono che potrebbe trattarsi di un’altra azienda israeliana.

Secondo un rapporto del Trinidad Express, i servizi di polizia di Trinidad e Tobago hanno acquistato Pegasus in passato. Il rapporto si basa su “fonti” e anche su affermazioni del capo dell’opposizione del paese, Kamla Persad-Bissessar. Citando un “informatore” senza nome, ha detto di aver ricevuto “conferma” che il governo stava usando lo spyware per spiare giornalisti, giudici, legislatori e membri del sindacato.

Tuttavia, l’ex comandante della polizia del paese, Gary Griffith, ha negato l’acquisto dello spyware che può fornire ai clienti l’accesso completo al telefono di un bersaglio, ai suoi dati criptati, e anche alla sua fotocamera e microfono.

In risposta al rapporto, la polizia ha detto di non aver acquistato alcuno spyware e di non essere in comunicazione con nessuna azienda israeliana per questo scopo bensì per acquistare droni e sistemi CCTV.

La polizia ha sostenuto che se c’è stato un accordo per lo spyware, non è stato firmato con la polizia, ma piuttosto con le forze di sicurezza dello stato. “Non siamo mai andati in Israele per guardare lo spyware. Siamo andati a guardare i droni. Non sappiamo di nessun accordo con Israele. Quello sarebbe stato da governo a governo e possibilmente attraverso la SSA (l’Agenzia di Sicurezza Strategica)“, il rapporto ha citato Griffith.

MER è un riferimento al Mer Group, che è una delle numerose aziende israeliane che forniscono una vasta gamma di servizi tecnologici. Uno di questi servizi è il software per il trasporto pubblico, che hanno venduto a Trinidad e Tobago alcuni anni fa.

Un rapporto del 2016 di The Intercept sosteneva che Mer Group vende anche “prodotti di sorveglianza venduti dalla divisione di sicurezza dell’azienda“. Tuttavia, se MER vende ancora tali prodotti, non sono stati venduti a Trinidad e Tobago. Inoltre, sembra che qualsiasi attività che l’azienda possa aver avuto nel settore cibernetico o mobile fosse puramente difensiva.

In generale, NSO e altre aziende del settore sono note per utilizzare terzi e mediatori nelle vendite e la stessa società titolare di Pegasus ha un business di droni. Tuttavia, nessun legame tra NSO e MER esiste o è esistito.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version