Categorie
Notizie

Pentagono acquista piatti Starlink per l’Ucraina dopo disputa con SpaceX

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Pentagono risolve la disputa di finanziamento con SpaceX per sostenere l’Ucraina.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha confermato oggi di acquistare il servizio di banda larga satellitare Starlink per l’uso in Ucraina. L’annuncio sembra porre fine a una controversia di finanziamento che ha coinvolto SpaceX negli ultimi mesi.

Un Importante Servizio Satellitare per l’Ucraina

“Lavoriamo continuamente con una serie di partner globali per garantire che l’Ucraina disponga delle capacità satellitari e di comunicazione di cui ha bisogno. Le comunicazioni satellitari costituiscono uno strato vitale nella rete di comunicazione globale dell’Ucraina e il dipartimento stipula contratti con Starlink per servizi di questo tipo”, ha dichiarato il Dipartimento della Difesa in una dichiarazione fornita ad Ars ed altri media oggi.

Il Pentagono ha dichiarato di non fornire altri dettagli sui contratti, le capacità o i partner a causa di “motivi di sicurezza operativa e della natura critica di questi sistemi”. Secondo un rapporto di Bloomberg, l’accordo include terminali satellitari Starlink e servizi da utilizzare per l’esercito ucraino.

Una Disputa di Finanziamento Risolta

Nel settembre scorso, SpaceX aveva chiesto al Pentagono di finanziare l’uso di Starlink da parte del governo e dell’esercito ucraino, affermando di non potersi permettere di donare ulteriori terminali utente o pagare per le operazioni a tempo indeterminato. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha fatto marcia indietro il 15 ottobre, scrivendo: “Alla fine… anche se Starlink sta ancora perdendo soldi e altre aziende stanno ricevendo miliardi di dollari dei contribuenti, continueremo a finanziare il governo ucraino gratuitamente”.

All’epoca, SpaceX ritirò la sua richiesta di finanziamento, ma il Pentagono e SpaceX tennero colloqui sul finanziamento di Starlink in Ucraina.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version