Categorie
Sicurezza Informatica

Truffe Online con assegni falsi per acquistare oggetti preziosi

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Polizia Postale arresta membri di un’associazione criminale per truffe online con assegni falsi, svelando una sofisticata modalità operativa.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Polizia Postale ha arrestato i membri di un’associazione criminale responsabile di circa 50 truffe online nel corso di un anno, per un valore totale di quasi 600.000 euro. Le truffe erano effettuate mediante l’utilizzo di assegni circolari falsi per pagare oggetti di valore venduti su piattaforme di e-commerce.

Modalità operative

Il gruppo, ben organizzato, selezionava oggetti di valore messi in vendita online e avviava la negoziazione con il venditore. Gli incontri per lo scambio avvenivano presso filiali bancarie delle vittime, dove i truffatori presentavano assegni circolari falsi. Per rendere credibile l’operazione, preparavano false pagine internet di filiali bancarie e attivavano utenze telefoniche VoIP che simulavano essere di istituti di credito, con complici che rispondevano alle chiamate delle vittime fingendosi impiegati della banca.

Esito dell’operazione

Dopo la compravendita e l’acquisizione dell’oggetto, i truffatori sparivano. Le vittime si rendevano conto della truffa solo dopo alcuni giorni, quando la banca comunicava che l’assegno era falso. L’operazione è stata coordinata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma in collaborazione con altre divisioni. Sono state eseguite 9 perquisizioni, inclusa quella nella cella del detenuto a capo dell’associazione. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati cellulari, gioielli, computer e numerosi appunti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version