Categorie
Sicurezza Informatica

Possibili scenari di cyberattacchi cinesi negli Stati Uniti in caso di invasione di Taiwan

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli hacker cinesi potrebbero colpire le infrastrutture critiche e le reti militari statunitensi in risposta a un’eventuale invasione di Taiwan

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Mentre l’attenzione del mondo della cybersecurity è rivolta alle minacce russe contro l’Ucraina, gli esperti e le autorità statunitensi sono sempre più preoccupati per un altro pericolo in crescita: gli attacchi informatici cinesi sul suolo americano. In caso di invasione cinese di Taiwan, gli Stati Uniti potrebbero subire una serie di attacchi informatici su larga scala.

Rete militare e sistemi di trasporto

In caso di attacco, i sistemi militari e i metodi di trasporto per aiutare Taiwan potrebbero essere tra i principali obiettivi degli hacker cinesi. Ciò potrebbe includere il bersagliare le reti di porti sulla costa occidentale, aeroporti e altre reti di trasporto che muovono le truppe.

Energia

Gli hacker cinesi potrebbero anche concentrarsi sulle infrastrutture critiche degli Stati Uniti, come l’energia elettrica e i fornitori di carburante, al fine di minare il sostegno degli americani a Taiwan.

Acqua

Il settore idrico, ampiamente considerato come uno dei più vulnerabili agli attacchi, potrebbe anch’esso essere minacciato dalla Cina. Gli effetti potenzialmente disastrosi di un attacco informatico a questo settore sono stati dimostrati nel 2021.

Imprese e mercati finanziari

Nella storia degli attacchi informatici cinesi alle aziende statunitensi, la Cina ha spesso puntato al guadagno finanziario e al furto di proprietà intellettuale. In caso di invasione di Taiwan, la Cina potrebbe cercare di colpire i mercati finanziari statunitensi e le aziende cruciali per la mobilitazione delle truppe.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version