Categorie
Sicurezza Informatica

Preso spacciatore del dark web con 2 milioni di dollari in bitcoin

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il leader e l’organizzatore di un’operazione di traffico di droga altamente sofisticata è stato condannato nella corte federale di Boston per aver prodotto e distribuito una moltitudine di sostanze controllate usando il Dark Web.

Binh Thanh Le, 25 anni, di Brockton, è stato condannato dal giudice del tribunale distrettuale senior degli Stati Uniti Rya W. Zobel a otto anni di prigione e tre anni di libertà vigilata. A Le è stato confiscato un portafogli con più di 59 Bitcoin (attualmente del valore di oltre 2 milioni di dollari), 114.680 dollari in contanti, 42.390 dollari che rappresentano i proventi della vendita di una BMW M3 del 2018, insieme ad altri oggetti tra cui una pressa per pillole e un contatore di valuta. Il 29 settembre 2021, Le si è dichiarato colpevole di cospirazione per produrre, distribuire e possedere con l’intento di distribuire Metilendioxymethamphetamine (MDMA), comunemente nota come ecstasy, Ketamina e Alprazolam (Xanax).

Questa sentenza segna la prima confisca giudiziaria di criptovaluta nel distretto del Massachusetts.

Le, a soli 22 anni, ha usato il Dark Web per organizzare una complessa operazione di distribuzione di droga che ha raggiunto una base di clienti a livello nazionale e una rete internazionale di fornitori“, ha dichiarato il procuratore degli Stati Uniti Rachael S. Rollins. “Questa sentenza manda un chiaro messaggio ai criminali del Dark Web: il governo federale sta entrando in questo spazio. Vi troveremo e sarete ritenuti responsabili. Grazie all’incredibile lavoro dei nostri colleghi delle forze dell’ordine, c’è un criminale informatico in meno che si nasconde nell’ombra“.

Quando il sistema postale degli Stati Uniti viene inconsapevolmente usato per trasportare narcotici illegali, la cosa viene presa molto sul serio”, ha dichiarato l’ispettore in carica Ketty Larco-Ward della divisione di Boston dell’U.S. Postal Inspection Service. “La sentenza inflitta oggi a Binh Thanh Le dovrebbe avvertire che gli ispettori postali identificheranno e perseguiranno gli individui coinvolti nel commercio illegale del dark web. Il Servizio di Ispezione Postale lavora continuamente per interrompere e smantellare il mercato sotterraneo e migliorare la sua capacità di prevenire e combattere le attività criminali.

Il 27 marzo 2019, Le ha incontrato le forze dell’ordine sotto copertura in un hotel di Norwood per scambiare $ 200.000 di Bitcoin in contanti ed è stato arrestato dopo aver trasferito il Bitcoin agli agenti.

Oltre 19 chilogrammi di MDMA, quasi sette chilogrammi di ketamina, quasi un chilogrammo di cocaina e più di 10.000 pillole di Xanax contraffatte sono state sequestrate dalle autorità durante le indagini. Gli investigatori hanno anche recuperato un computer con la pagina del venditore “EastSideHigh” aperta, numerosi pacchetti contenenti MDMA e ketamina, vari materiali di spedizione e imballaggio e una pressa per pillole dall’ufficio di Stoughton.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version