Categorie
Sicurezza Informatica Truffe online

Quattro persone denunciate per Truffa Online di una macchina agricola

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Polizia Postale di Isernia denuncia quattro individui per truffa online e falsità documentale, sottolineando i rischi degli acquisti su Internet.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

In seguito alla denuncia presentata da un cittadino della provincia di Isernia, vittima di una truffa online legata all’acquisto di una macchina agricola, la Polizia Postale ha condotto un’indagine che ha portato alla denuncia di quattro individui. Due di essi sono accusati di truffa, ricettazione e riciclaggio, mentre gli altri due di falsità in registri e notificazioni.

Il caso

La truffa è stata messa in atto tramite un falso annuncio su una piattaforma di acquisti online, pubblicato sul profilo social di un individuo che si spacciava per un militare, dichiarando di vendere la macchina agricola a nome del suocero. La vittima è stata indotta a credere nella legittimità dell’offerta anche a causa di un link, inviato tramite WhatsApp da un presunto corriere, che garantiva l’avvio della spedizione e la sua imminente consegna.

Dopo aver effettuato il bonifico richiesto, il denunciante non ha ricevuto la merce e si è reso conto di essere stato truffato.

Indagine e risultati

Nonostante le difficoltà investigative, aggravate dall’uso da parte dei criminali di un conto corrente attivato online con un documento d’identità rubato e numeri di telefono registrati a nome di persone inesistenti, gli investigatori della Sezione operativa sicurezza cibernetica di Isernia sono riusciti a risalire all’identità di due dei truffatori, scoprendo che questi erano già noti per fatti analoghi.

L’operazione ha inoltre portato alla denuncia di due responsabili di un punto vendita che avevano attivato le schede telefoniche utilizzate dai truffatori a nome di soggetti inesistenti.

Questo episodio sottolinea l’importanza della vigilanza quando si effettuano acquisti online e l’efficacia delle forze dell’ordine nel perseguire i responsabili di truffe su Internet, nonostante le sfide poste dall’anonimato e dalla complessità delle tecnologie digitali.

Segnala una truffa a Matrice Digitale

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version