Categorie
Sicurezza Informatica

Regno Unito: il Ministero della Difesa e le banche Ucraine sono state vittime di un attacco DDOS russo

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Regno Unito ha decretato che la Russia è stata coinvolta negli incidenti DDoS (distributed denial of service) che hanno avuto luogo in Ucraina all’inizio di questa settimana ed hanno coinvolto il Ministero della Difesa e due banche del paese.

Sulla base di informazioni tecniche, il NCSC ha valutato quasi certo che il GRU sia stato coinvolto negli attacchi informatici DDoS che hanno avuto luogo in Ucraina il 15 e 16 febbraio.

Un portavoce del Foreign, Commonwealth & Development Office ha detto:

“Il governo britannico giudica che la direzione principale dell’intelligence russa (GRU) sia stata coinvolta negli attacchi DDoS di questa settimana contro il settore finanziario in Ucraina. L’attacco ha mostrato un continuo disprezzo per la sovranità ucraina. Questa attività è un altro esempio degli atti aggressivi della Russia contro l’Ucraina. Questo comportamento dirompente è inaccettabile, la Russia deve fermare questa attività e rispettare la sovranità ucraina. Siamo fermi nel nostro sostegno all’Ucraina di fronte all’aggressione russa”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version