Categorie
Notizie

Rivelato un malware su WordPress che ha infettato in un anno 17.000 dispositivi

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Security Boulevard ha rilevato nell’ultimo anno un’infezione di malware in corso che reindirizza i visitatori del sito web a siti truffa. Finora il monitoraggio ha rilevato oltre 3.000 siti web infettati dall’infezione quest’anno e oltre 17.000 in totale da quando è stata rilevata per la prima volta nel marzo del 2021.

Il comportamento segnalato è sempre lo stesso: dopo pochi secondi di caricamento, il sito web reindirizza a un sito truffa sospetto.

Il malware è sempre iniettato nel file footer.php del tema attivo, e contiene JavaScript offuscato dopo una lunga serie di linee vuote, senza dubbio cercando di rimanere nascosto:

Gli aggressori stanno spesso modificando l’iniezione, ma notiamo sempre gli stessi domini che iniziano il reindirizzamento:

  • amads[.]fun
  • techmarket[.]ink
  • uads[.]negozio
  • 5[.]188[.]62[.]157
  • uads[.]live
  • like-a-dating[.]top
  • techmarket[.]ink

Fonte di infezione?
Non sembra esserci un particolare plugin o tema vulnerabile che gli aggressori hanno sfruttato, e abbiamo visto questo apparire su ambienti WordPress completamente aggiornati. Sembra che gli aggressori stiano utilizzando account di amministratore wp-admin compromessi (sia attraverso la forza bruta, la password o credenziali trapelate) e abusando della funzionalità di editor di file integrato per iniettare il malware.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version