Categorie
Sicurezza Informatica

Rupert Murdoch lascia la presidenza di Fox e News Corp, Lachlan prende il timone

Tempo di lettura: 2 minuti. Rupert Murdoch annuncia il suo ritiro dalla presidenza di Fox e News Corp, con il figlio Lachlan che sembra pronto a prendere le redini dell’impero mediatico.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Rupert Murdoch, magnate dei media conservatori, ha annunciato il suo ritiro dalla presidenza di Fox e News Corp. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, che ha confermato che Murdoch lascerà entrambi i ruoli a metà novembre, assumendo la posizione di presidente emerito per entrambe le società.

Dettagli sulla decisione

In un memo inviato al personale, Murdoch ha scritto: “Per tutta la mia vita professionale, sono stato impegnato quotidianamente con notizie e idee, e ciò non cambierà. Ma il momento è giusto per me per assumere ruoli diversi”. Ha aggiunto: “Le nostre aziende sono in ottima salute, come lo sono io”.

Lachlan Murdoch, l’erede designato

Nel vero stile della serie “Succession”, il figlio maggiore di Murdoch, Lachlan Murdoch, sembra essere l’erede designato. Lachlan assumerà il ruolo di unico presidente di News Corp, la società che possiede un vasto numero di giornali, riviste e asset televisivi in tutto il mondo, tra cui il Wall Street Journal e il New York Post. Lachlan manterrà anche le sue posizioni di presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox.

In una dichiarazione, Lachlan ha elogiato la decisione di suo padre di ritirarsi dal suo vasto impero mediatico, affermando: “Lo ringraziamo per la sua visione, il suo spirito pionieristico, la sua determinazione instancabile e l’enduring legacy che lascia alle aziende che ha fondato e alle innumerevoli persone che ha influenzato”.

L’impatto di Rupert Murdoch sui media

Per oltre 70 anni, Rupert Murdoch ha contribuito a plasmare l’industria mediatica globale moderna. Le sue aziende hanno acquisito altre aziende in tutto il mondo, costruendo uno dei più grandi imperi mediatici della storia. Tuttavia, la sua decisione di ritirarsi arriva in un momento di profondo cambiamento nel panorama mediatico che ha contribuito a costruire.

Come quasi tutte le altre organizzazioni mediatiche moderne, le aziende di Murdoch hanno faticato a trovare nuove strategie per rispondere alle esigenze dell’era digitale. I media stampati e televisivi (e anche quelli digital-first) stanno ancora cercando modi per crescere in un’economia dominata da internet e dalla pubblicità digitale. Servizi di streaming come Netflix e Hulu hanno messo in difficoltà Fox e i suoi concorrenti, costringendoli a lanciare anche loro servizi di streaming, sebbene con successo variabile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version