Categorie
Notizie

Russia: legislatore chiede il divieto di utilizzare WhatsApp per i dipendenti statali

Tempo di lettura: 2 minuti. “Questa nicchia dovrebbe essere occupata dai nostri produttori”, ha detto Shpak, auspicando che i prodotti elettronici con software nazionale costituiscano la “base dell’indipendenza tecnologica della Russia”.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un legislatore russo ha invitato le istituzioni statali a smettere di usare il messenger WhatsApp e il ministero dell’Industria ha cercato di promuovere il software di produzione nazionale, mentre la Russia cerca di staccarsi dalla tecnologia occidentale. Il proprietario di WhatsApp, Meta Platforms Inc. (META.O), è stato giudicato colpevole di “attività estremiste” in Russia a marzo e successivamente è stato aggiunto alla lista di “terroristi ed estremisti” dell’agenzia di monitoraggio finanziario Rosfinmonitoring. L’avvocato di Meta in tribunale ha dichiarato che Meta non svolgeva attività estremiste e che era contro la russofobia. La Russia ha bloccato Facebook e Instagram di Meta a marzo, contestando le restrizioni sui media russi e alcuni post consentiti dagli utenti in Ucraina. Ampiamente utilizzato dai russi, WhatsApp è sempre rimasto disponibile, ma Anton Gorelkin, vice capo della commissione per la politica dell’informazione del parlamento russo, mercoledì ha dichiarato che avrebbe personalmente cancellato l’app e ha raccomandato un divieto più ampio. “Penso che sia necessario introdurre un divieto totale sull’uso di WhatsApp per scopi ufficiali da parte dello Stato russo e dei dipendenti comunali”, ha scritto Gorelkin su Telegram, un messenger alternativo molto popolare in Russia.

“Che si tratti di un’alternativa russa o di Dubai non importa: l’importante è che non appartenga a un’azienda che partecipa apertamente alla guerra dell’informazione contro il nostro Paese ed è inclusa nella lista delle organizzazioni terroristiche ed estremiste”. La Russia ha riconosciuto le gravi carenze della sua industria elettronica. Mentre le sanzioni occidentali e l’esodo di aziende straniere ostacolano l’accesso alle importazioni e alle soluzioni tecnologiche, Mosca ha cercato di stimolare l’industria con agevolazioni fiscali e prestiti preferenziali. Vasily Shpak, vice ministro dell’Industria e del Commercio, ha dichiarato che la nicchia lasciata libera dai produttori di telecomunicazioni stranieri dovrebbe essere riempita da quelli nazionali. “Non si potrà tornare indietro”, ha dichiarato l’agenzia di stampa Interfax, aggiungendo che alle aziende che escono dal Paese non deve essere permesso di tornare nelle stesse nicchie che hanno lasciato.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version