Categorie
Notizie

Siti WordPress infettati da uno script per effetuare attacchi DDOS a siti ucraini

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Secondo MalwareHunterTeam, gli hacker stanno compromettendo i siti WordPress per lanciare attacchi DDoS sui siti web ucraini.

I siti mirati includono agenzie governative ucraine, think tank, siti di reclutamento per la Legione Internazionale di Difesa dell’Ucraina, siti finanziari e altri siti pro-ucraini.

Il JavaScript, una volta caricato, costringerà il browser del visitatore ad eseguire richieste HTTP GET a ciascuno dei siti elencati con più di 1.000 connessioni simultanee alla volta.

Poiché gli attacchi DDoS avvengono in background, le vittime non sono consapevoli che il loro browser è stato compromesso per un attacco. Questo, quindi, permette agli aggressori di effettuare gli attacchi DDoS senza essere rilevati.

Dopo un’attenta indagine, BleepingComputer è stato in grado di identificare alcuni siti infettati con questo script DDoS. Inoltre, è stato scoperto che lo stesso script viene utilizzato da un sito filo-ucraino per condurre attacchi ai siti web russi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version