Categorie
Notizie

Smart working, ecco i migliori paesi per il lavoro remoto: la classifica ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti. La Thailandia si posiziona al primo posto come paese ideale per il lavoro remoto, grazie alla sua connessione internet affidabile e veloce.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il lavoro remoto è diventato comune in molte parti del mondo, ma in alcuni luoghi le scarse velocità di banda larga rendono la situazione difficile. Ookla, l’azienda dietro lo strumento molto popolare Speedtest, ha rivelato i migliori paesi in cui lavorare per avere una connessione internet affidabile e forte. La Thailandia si distingue in questo senso, aggiungendo al suo fascino (come se ne avesse bisogno).

I migliori paesi per la velocità di Internet

Secondo i dati del primo trimestre del 2023, la Thailandia ha registrato le migliori velocità di download e upload, rispettivamente a 196.20 Mbps e 164.85 Mbps, anche se la sua latenza di 12 ms è stata eguagliata dal Portogallo e superata solo da Taiwan a 10 ms. Completano la top ten per le velocità di download nel primo trimestre del 2023, in ordine decrescente: Spagna, Romania, Ungheria, Portogallo, Taiwan, Norvegia, Panama, Brasile e Malta.

Paesi tropicali e velocità di Internet

La ricerca si concentra anche sui cosiddetti paesi tropicali, generalmente noti per il loro clima favorevole e la loro bellezza naturale. Thailandia, Taiwan, Panama e Brasile hanno segnalato velocità di download superiori a 100 Mbps – anche se la velocità di upload di Panama di 14.60 Mbps lascia un po’ a desiderare.

Paesi europei e velocità di Internet

Allo stesso modo, Spagna, Romania, Ungheria, Portogallo e Norvegia appartengono a un gruppo di paesi europei con velocità di download medie superiori a 100 Mbps, con l’Ungheria che si comporta meno favorevolmente per le velocità di upload a 34.33 Mbps.

Paesi con Internet più consistente

Thailandia, Romania e Taiwan sono stati i primi tre paesi con l’Internet più consistente, calcolato sulla base della percentuale di risultati che mostrano almeno una velocità di download di 25 Mbps e una velocità di upload di 3 Mbps su banda larga fissa. Ognuno di questi ha ottenuto un punteggio tra l’89 e il 90%. Nel frattempo, il Brasile ha ottenuto il primo posto per i paesi economici con una buona connessione internet.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version