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Sicurezza Informatica

Sophos all’attacco: Pagate se volete continuare a usare il 2FA insicuro di Twitter

Tempo di lettura: 6 minuti. Twitter venderà il servizio di autenticazione a due fattori senza fornire suggerimenti su quello più sicuro da utilizzare. Operazione di marketing e di risparmio allo stesso tempo

Tempo di lettura: 6 minuti.

Twitter ha annunciato un’interessante modifica al suo sistema 2FA (autenticazione a due fattori). Il cambiamento entrerà in vigore tra circa un mese e può essere riassunto molto semplicemente nel seguente breve pezzo di gergo:

L'uso dei testi è insicuro per effettuare la 2FA, Quindi se volete continuare a farlo dovrete pagare.

Abbiamo detto “tra circa un mese” perché l’annuncio di Twitter è piuttosto ambiguo nei calcoli di date e giorni.

Il bollettino di annuncio del prodotto, datato 2023-02-15, dice che gli utenti con 2FA basato su messaggi di testo (SMS) “hanno 30 giorni per disattivare questo metodo e iscriversi a un altro”.

Se si include il giorno dell’annuncio in questo periodo di 30 giorni, ciò implica che il 2FA basato su SMS verrà interrotto giovedì 2023-03-16.

Se si presume che il periodo di 30 giorni inizi all’inizio del giorno successivo, ci si aspetterebbe che il 2FA via SMS venga interrotto venerdì 2023-03-17. Tuttavia, il bollettino dice che “il giorno dell’annuncio è il giorno in cui il 2FA via SMS viene interrotto”.

Tuttavia, il bollettino dice che “dopo il 20 marzo 2023, non consentiremo più ai non abbonati a Twitter Blue di utilizzare i messaggi di testo come metodo 2FA. A quel punto, gli account con il 2FA via SMS ancora abilitato saranno disabilitati”.

Se questo è rigorosamente corretto, allora il 2FA basato su SMS terminerà all’inizio di martedì 21 marzo 2022 (in un fuso orario non comunicato), anche se il nostro consiglio è di adottare l’interpretazione più breve possibile per non essere scoperti.

Gli SMS sono considerati insicuri

In poche parole, Twitter ha deciso, come Reddit qualche anno fa, che i codici di sicurezza una tantum inviati via SMS non sono più sicuri, perché “sfortunatamente abbiamo visto usare – e abusare – di 2FA basati sul numero di telefono da parte di malintenzionati”.

L’obiezione principale ai codici 2FA basati su SMS è che determinati criminali informatici hanno imparato a ingannare, convincere o semplicemente corrompere i dipendenti delle società di telefonia mobile per fornire loro schede SIM sostitutive programmate con il numero di telefono di qualcun altro.

Sostituire legittimamente una scheda SIM smarrita, rotta o rubata è ovviamente una caratteristica auspicabile della rete di telefonia mobile, altrimenti si dovrebbe ottenere un nuovo numero di telefono ogni volta che si cambia SIM.

Ma l’apparente facilità con cui alcuni truffatori hanno appreso le abilità di ingegneria sociale per “impossessarsi” dei numeri altrui, di solito con l’obiettivo molto specifico di ottenere i loro codici di accesso 2FA, ha portato a una cattiva pubblicità per i messaggi di testo come fonte di segreti 2FA.

Questo tipo di criminalità è nota in gergo come SIM-swapping, ma non si tratta di uno scambio vero e proprio, dato che un numero di telefono può essere programmato in una sola scheda SIM alla volta.

Pertanto, quando la società di telefonia mobile “scambia” una SIM, in realtà si tratta di una vera e propria sostituzione, perché la vecchia SIM si esaurisce e non funziona più.

Naturalmente, se state sostituendo la vostra SIM perché vi hanno rubato il telefono, questa è un’ottima funzione di sicurezza, perché vi restituisce il vostro numero e assicura che il ladro non possa fare chiamate a vostro carico o ascoltare i vostri messaggi e le vostre chiamate.

Ma se le cose cambiano e i ladri si appropriano illegalmente della vostra carta SIM, questa “funzione” si trasforma in una doppia responsabilità, perché i criminali iniziano a ricevere i vostri messaggi, compresi i codici di accesso, e voi non potete usare il vostro telefono per segnalare il problema!

Si tratta davvero di sicurezza?

Questo cambiamento riguarda davvero la sicurezza o è semplicemente un tentativo di Twitter di semplificare le proprie operazioni IT e risparmiare denaro riducendo il numero di messaggi di testo da inviare?

Sospettiamo che se l’azienda fosse davvero intenzionata a ritirare l’autenticazione di accesso basata su SMS, spingerebbe tutti i suoi utenti a passare a quelle che considera forme più sicure di 2FA.

Ironia della sorte, però, gli utenti che pagano per il servizio Twitter Blue, un gruppo che sembra includere utenti di alto profilo o popolari, i cui account, a nostro avviso, sono bersagli molto più attraenti per i criminali informatici potranno continuare a utilizzare lo stesso processo 2FA che non è considerato abbastanza sicuro per tutti gli altri. Gli attacchi di SIM-swap sono difficili da realizzare in massa per i criminali, perché uno scambio di SIM spesso comporta l’invio di un “mulo” (un membro di una cybergang o un “affiliato” che è abbastanza disposto o disperato da rischiare di presentarsi di persona per condurre un crimine informatico) in un negozio di telefonia mobile, magari con un documento d’identità falso, per cercare di entrare in possesso di un numero specifico.

In altre parole, gli attacchi di SIM-swap sembrano spesso essere premeditati, pianificati e mirati, basati su un account di cui i criminali conoscono già il nome utente e la password e per il quale ritengono che il valore dell’account che stanno per rilevare valga il tempo, lo sforzo e il rischio di essere colti sul fatto. Quindi, se decidete di scegliere Twitter Blue, vi suggeriamo di non continuare a usare il 2FA basato su SMS, anche se vi sarà consentito, perché vi unirete a un gruppo più ristretto di bersagli più gustosi da attaccare per i cybercriminali che scambiano le SIM.

Un altro aspetto importante dell’annuncio di Twitter è che, sebbene l’azienda non sia più disposta a inviare gratuitamente i codici 2FA via SMS, adducendo come motivazione i problemi di sicurezza, non cancellerà il vostro numero di telefono una volta che avrà smesso di inviarvi messaggi. Anche se Twitter non avrà più bisogno del vostro numero, e anche se in origine lo avete fornito con l’intesa che sarebbe stato usato specificamente per migliorare la sicurezza del login, dovrete ricordarvi di andare a cancellarlo voi stessi.

Cosa fare?

  • Se siete già, o avete intenzione di diventare, un membro di Twitter Blue, prendete comunque in considerazione l’idea di abbandonare il 2FA basato su SMS. Come già detto, gli attacchi di SIM-swap tendono a essere mirati, perché sono difficili da eseguire in massa. Quindi, se i codici di accesso basati su SMS non sono abbastanza sicuri per il resto di Twitter, lo saranno ancora meno per voi una volta che farete parte di un gruppo di utenti più piccolo e selezionato.
  • Se non siete utenti di Twitter blu e avete attivato il 2FA via SMS, prendete in considerazione la possibilità di passare al 2FA basato su app. Non lasciate semplicemente scadere il 2FA e tornate alla vecchia autenticazione tramite password se fate parte di quella minoranza attenta alla sicurezza che ha già deciso di accettare il modesto inconveniente del 2FA nella propria vita digitale. Rimanete all’avanguardia come trend-setter della cybersecurity!
  • Se avete dato a Twitter il vostro numero di telefono appositamente per i messaggi 2FA, non dimenticate di rimuoverlo. Twitter non cancellerà automaticamente i numeri di telefono memorizzati.
  • Se state già utilizzando l’autenticazione basata su app, ricordate che i codici 2FA non sono più sicuri degli SMS contro il phishing. I codici 2FA basati sulle app sono generalmente protetti dal codice di blocco del telefono (perché la sequenza di codici si basa su un numero “seme” memorizzato in modo sicuro sul telefono) e non possono essere calcolati sul telefono di un’altra persona, nemmeno se questa inserisce la vostra SIM nel suo dispositivo. Ma se accidentalmente rivelate il vostro ultimo codice di accesso digitandolo in un sito web falso insieme alla vostra password, avete comunque dato ai truffatori tutto ciò di cui hanno bisogno, sia che il codice provenga da un’app o da un messaggio di testo.
  • Se il vostro telefono perde inaspettatamente il servizio di telefonia mobile, indagate tempestivamente nel caso in cui vi abbiano scambiato la SIM. Anche se non utilizzate il telefono per i codici 2FA, un truffatore che ha il controllo del vostro numero può comunque inviare e ricevere messaggi a vostro nome e può effettuare e rispondere a chiamate fingendo di essere voi. Preparatevi a presentarvi di persona in un negozio di telefonia mobile e, se potete, portate con voi i documenti d’identità e le ricevute del conto.
  • Se non avete ancora impostato un codice PIN sulla vostra SIM telefonica, prendete in considerazione l’idea di farlo ora. Un ladro che ruba il vostro telefono probabilmente non sarà in grado di sbloccarlo, ammesso che abbiate impostato un codice di blocco decente. Non rendetegli facile estrarre la SIM e inserirla in un altro dispositivo per impossessarsi di chiamate e messaggi. Dovrete inserire il PIN solo quando riavvierete il telefono o lo accenderete dopo averlo spento, quindi lo sforzo da fare è minimo.
  • A proposito, se vi sentite a vostro agio con il 2FA basato su SMS e temete che il 2FA basato su app sia sufficientemente “diverso” da essere difficile da padroneggiare, ricordate che i codici 2FA basati su app richiedono generalmente anche un telefono, quindi il vostro flusso di lavoro di accesso non cambia affatto.

Invece di sbloccare il telefono, attendere l’arrivo di un codice in un messaggio di testo e digitare il codice nel browser si sblocca il telefono, si apre l’app Authenticator, si legge il codice e lo si digita nel browser. (I numeri cambiano in genere ogni 30 secondi, quindi non possono essere riutilizzati).

Fonte Sophos

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